Queen: ritrovati appunti e versi inediti di Bohemian Rhapsody
A quasi trent’anni dalla sua scomparsa, la musica di Freddie Mercury continua a sorprenderci. Sono emersi infatti appunti e bozze che svelano nuove sfumature della mente geniale dietro i Queen: fotografie, fogli sparsi e note manoscritte, ma anche e soprattutto alcuni versi inediti della leggendaria Bohemian Rhapsody.
La scoperta sarà il cuore del libro A Life in Lyrics, in uscita il 1° settembre 2026 per HarperCollins, data scelta non a caso: sarebbe stato l’ottantesimo compleanno di Mercury. A curare la pubblicazione sarà Mary Austin, l’ex compagna e amica di una vita, che da anni custodisce il lascito artistico del frontman. “Spero che, pubblicare ora i suoi manoscritti, accompagnati da nuove riflessioni e da qualche scorcio della nostra vita insieme, possa illuminare la straordinaria forza creativa del mio caro amico, per il piacere di tutti coloro che continuano ad amarlo e a trarre ispirazione da lui, anche dopo tutti questi anni", ha spiegato lei.
Nel volume troveranno spazio anche prime stesure di altri brani iconici, come Don’t Stop Me Now, insieme a fotografie e riflessioni personali che rivelano il lato più intimo di Mercury. Nulla che riguardi però la presunta figlia del cantante, rivelata da Lesley-Ann Jones nel libro Love, Freddie: nata nel 1976 dalla relazione tra il frontman dei Queen e la moglie di un amico, sarebbe stata nascosta a tutti, anche agli amici più intimi. Mary Austin ha prontamente smentito ogni voce: "Non ho mai saputo nulla di un figlio. Se davvero Freddie ne avesse avuto uno senza che io lo sapessi, sarebbe per me qualcosa di sorprendente".
(Foto Getty Images)