U2: ecco cosa si sa del nuovo album
Gli U2 sono pronti a tornare con un nuovo album. A 8 anni dall'uscita di Songs of Experience, la rock band irlandese sta ultimando il prossimo disco. A fine settembre è previsto il ritorno in studio: l'obiettivo del gruppo è ultimare il progetto entro la fine del 2025. Ma per ascoltare nuova musica originale, i fan degli U2 dovranno aspettare ancora un bel po': la pubblicazione è prevista per la seconda metà del 2026. Ci sono da considerare infatti i tempi tecnici necessari per la produzione fisica dell'album. Visto che il lavoro è ancora in corso, non è da escludere addirittura un rinvio all'inizio del 2027.
C'è grande attesa attorno al nuovo progetto. La band ci lavora già da più di un anno, dall'agosto 2024, quando i musicisti sono tornati in studio per cominciare a capire quale direzione dare al disco. Con il passare del tempo sono emersi alcuni dettagli. All'inizio sembrava che il gruppo stesse lavorando a due progetti differenti: uno con Jacknife Lee (produttore degli Snow Patrol e dei R.E.M. e già collaboratore di Bono durante il tour solista); l'altro invece coinvolgeva Brian Eno. I due progetti si sarebbero poi fusi, confluendo in quello che sarà il nuovo disco degli U2.
Dietro ai tempi lunghi e alla sperimentazione della band c'è anche la politica che vige all'interno del gruppo. "Springsteen ha detto che la democrazia serve per posti come l'Iraq, ma non per un gruppo rock", ha raccontato Bono la scorsa primavera durante un'intervista a Rockol. "E' sempre stupito dal fatto che noi quattro ci dividiamo tutto in parti uguali e che siamo ancora molto democratici. Lui ha una band, ma c'è solo un boss. Negli U2 ci sono quattro boss".
(Foto Getty Images)