Massive Attack: è della band Il concerto con il più basso contenuto di carbonio
La sostenibilità ambientale passa anche attraverso i live musicali. Il concerto con il più basso contenuto di carbonio? Quello dei Massive Attack a Bristol, la scorsa estate. Un concerto speciale quello della band britannica accolto con grande entusiasmo da più di 30mila fan presenti con un impatto minimo sull’ambiente. Il loro motto? No Meat, No Fuel! Tradotto: niente carne, niente carburante.
Per evitare di peggiorare la qualità dell’aria i Massive Attack hanno cercato e trovato alternative più ecologiche. Qualche esempio: il tradizionale sistema di generatori diesel è stato sostituito da batterie e il servizio di catering completamente vegano. Ma non solo, per evitare gli spostamenti in auto delle persone che hanno partecipato al concerto, la band ha organizzato trasferimenti gratuiti a bordo di mezzi elettrici, sia treni che navette. Unico neo-negativo il 5 per cento del pubblico che ha scelto di volare per raggiungere Bristol, generando così il 64% delle emissioni legate ai viaggi. I risultati, comunque, sono stati sorprendenti e le scelte a favore dell’ambiente dei Massive Attack hanno suscitato molto interesse anche tra gli addetti ai lavori. Il modello introdotto dal gruppo britannico può essere, o meglio deve essere replicato.
I Massive Attack, il gruppo considerato inventore del genere trip hop, arrivano in Italia con quattro imperdibili appuntamenti nel 2025.
Radio Monte Carlo è radio ufficiale dei concerti dei Massive Attack mercoledì 18 giugno 2025 a Milano, giovedì 19 a Ferrara: domenica 22 giugno a Napoli e martedì 24 giugno a Gorizia.
(foto Getty Images)