Beatles: ritrovate registrazioni inedite. Ascolta la prima canzone!
Un piccolo negozio di Vancouver ha custodito per anni un raro album dei Beatles: si tratterrebbe di una copia del nastro originale dei provini della band, registrati nel 1962 alla Decca Studios di Londra.
A fare la scoperta è stato il proprietario della Neptoon Records, Rob Frith, che, in un primo tempo, ha creduto fosse un banale bootleg, intitolato Beatles 60s Demos. Ma, dopo avere ascoltato con attenzione il nastro a bobine, si è reso conto di quanto la sua scoperta fosse preziosa: "suona come un nastro master. La qualità è irreale", ha raccontato alla testata canadese CBC, "era così incontaminata che sembrava che i Beatles fossero nella stanza". Il nastro, avvolto nel cosiddetto leader tape (usato per separare le tracce nelle registrazioni master), è stato qualificato dal conservatore musicale Larry Hennessey, "come qualcosa di molto più di una semplice compilation fatta dai fan".
Frith ha così rintracciato l’uomo che portò il nastro a Vancouver, un ex dirigente dell’etichetta, di nome Jack Herschorn, che gli ha raccontato di avere avuto il nastro da un produttore londinese negli anni Settanta, con il compito di vendere delle copie in Nord America. Ma lui rifiutò, perché non gli sembrava una cosa morale da fare: "questi ragazzi sono famosi e meritano di avere le giuste royalties. Merita di uscire come si deve”. Ora, Frith spera che Paul Mc Cartney vada a prendere il nastro; diversamente, terrà una festa per ascoltare l'album in questione e altri lavori dei 'baronetti', quindi, donare il ricavato in beneficenza.
(foto Getty Images)