Giovedì 30 gennaio dalle 22.00 Ludovico Einaudi è ospite di Monte Carlo Nights per presentare a Nick The Nightfly il suo nuovo album “The Summer Portraits”:
Il disco, il diciassettesimo dell'artista, segna il ritorno del compositore a timbri e sonorità orchestrali, in una fioritura di ricordi personali suscitati dal sole, dall’estate e dalle vacanze in famiglia.
L’ispirazione è venuta l’anno scorso, nelle vacanze estive che Einaudi ha trascorso in una casa su un’isola del Mediterraneo. Le pareti erano decorate con tanti piccoli quadri ad olio, evidentemente dipinti dalla stessa mano. Ha poi saputo che erano stati dipinti negli anni 50 da una signora che passava qui le estati con la sua famiglia.
Einaudi ha dichiarato: "ho cominciato a pensare alle mie estati, a quell’arco di tempo in cui la mia vita era strettamente legata ai sensi e alle emozioni, quando i giorni erano lunghi come mesi e i mesi come anni, e ogni giorno era un’esperienza in cui la natura era la parte fondamentale, noi stessi eravamo natura. Ognuno di noi ha un album di ricordi estivi. Il mio album è il ritratto musicale di quel tempo per noi tutti infinito e meraviglioso”.
Sono tredici i ritratti musicali che compongono “The Summer Portraits”. Alcuni brani sono stati registrati negli studi di Abbey Road, con la partecipazione del violino di Théothime Langlois de Swarte e gli archi della Royal Orchestra. Altri sono stati registrati nello studio di Dogliani, sulle colline delle Langhe, in un’atmosfera più intima e personale con i musicisti che collaborano con Einaudi da molti anni - Federico Mecozzi, al violino e alla viola, Redi Hasa al violoncello e il polistrumentista Francesco Arcuri.