Ed Sheeran lancia una fondazione per fornire un'istruzione artistica inclusiva e di alta qualità
" C'è un malinteso sul fatto che fare musica non sia una vera occupazione, quando in realtà il settore rappresenta 216 mila posti di lavoro. Per non parlare del potere che la nostra arte ha di portare gioia alle persone di tutto il mondo"
Ed Sheeran si schiera in prima linea per migliorare l'accesso alla carriera musicali dei giovani del Regno Unito. Il 9 gennaio, il cantante britannico ha lanciato infatti la sua Ed Sheeran Foundation, fondazione volta a fornire un'istruzione artistica inclusiva e di alta qualità.
Nonostante nel 2024 l'industria musicale abbia contribuito all'economia del Regno Unito per 7,6 miliardi di sterline, la società presenta ancora molte disparità in termini di accesso all'istruzione in questo ambito. Da qui nasce l'impegno di Sheeran, che con la sua fondazione ha già sostenuto in poche ore 18 tra organizzazioni di educazione musicale di base e dipartimenti di musica delle scuole statali, migliorando l'accesso agli strumenti e creando opportunità di esibizione per 12mila giovani e giovanissimi.
"Ho creato la fondazione perché ultimamente si attribuisce sempre meno importanza all'educazione musicale", ha spiegato il cantante in un post su Instagram. "Anche quando andavo a scuola io non era presa sul serio. C'è un malinteso sul fatto che fare musica non sia una vera occupazione, quando in realtà il settore rappresenta 216 mila posti di lavoro e porta fino a 7,6 miliardi di sterline all'anno all'economia del Regno Unito. Per non parlare del potere che la nostra arte ha di portare gioia alle persone di tutto il mondo".
Sheeran ha anche ricordato quanto per lui sia stato importante approcciarsi alla musica fin da piccolo: "E' stato incredibile per la mia salute mentale imparare a suonare il pianoforte o il violoncello da bambino, anche solo per provare un senso di scopo e di realizzazione. Voglio che i ragazzi possano apprendere come suonare uno strumento, produrre e scrivere canzoni ed esibirsi e che i programmi di apprendistato li aiutino ad acquisire diverse competenze per entrare nel settore musicale".
(foto Getty Images)