Fiorella Mannoia cambia le parole della sua canzone più amata: il video
Dopo gli ultimi sconvolgenti femminicidi l'artista cambia il testo di "Quello che le donne non dicono" e canta " adesso vi diremo ancora un altro...no"
"Quello che le donne non dicono", è una delle canzoni più celebri di Fiorella Mannoia, è quella che le ha fatto vincere nel 1987 il Premio della Critica al Festival di Sanremo. Un brano, diventato un manifesto di genere, al quale l'artista è molto legata. Ma ora l'artista confessa di non essere mai stata completamente d'accordo con il finale della canzone, scritta da Enrico Ruggieri e Luigi Schiavone.
Adesso, dopo gli ultimi sconvolgenti femminicidi e l'aumento di violenze sulle donne, Fiorella ha deciso di cambiarlo. Al posto di "vi diremo ancora un altro sì" canterà " adesso vi diremo ancora un altro...no" . E ha già cominciato a farlo, nel concerto all'EuropAuditorium di Bologna.
"La eseguivo e pensavo che non era mica detto. Perché si dà per scontato che diremo un altro sì? E' la riflessione di una donna. Potrebbe essere un forse, o un no", spiega l' artista. "E quando una donna dice no, con qualsiasi vestito, in qualsiasi circostanza e condizione, è no".
Del resto, ha sempre sottolineato, che per lei, la musica è un collante fondamentale e il suo obiettivo è quello di tenere viva l'attenzione sulla tematica tanto urgente quanto quotidiana. Fiorella osserva però come la battaglia, che lei combatte in prima linea anche con la Fondazione Una Nessuna e Centomila a favore delle donne, sia ancora lunga, convinta che, "per cambiare mentalità si dovrebbe iniziare a parlare nelle scuole già ai bambini delle elementari, che sono più recettivi. Tutto questo per insegnare il rispetto reciproco nei confronti delle donne e del diverso".
(Foto Getty Images)