11 Novembre 2023
Mentre l’ultimo singolo dei Beatles “Now and Then” è in cima alle classifiche britanniche, il regista Peter Jackson, autore del video del brano, non esclude che dal cilindro della band più famosa di sempre possa uscire un altro coniglio.
Intervistato dal Sunday Times, il regista 3 volte premio Oscar ha ipotizzato che, rovistando nell’immenso archivio al quale ha avuto accesso, si potrebbe recuperare altra musica da rielaborare, anche con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, come appena fatto con “Now And Then”. Questo singolo è nato da una demo scritta da John Lennon nell’appartamento di New York nel 1978, due anni prima del suo assassinio, e riportata alla vita grazie all’AI, già impiegata dallo stesso Jackson per ripulire e isolare le voci nelle registrazioni d’archivio confluite nella docuserie da lui firmata “Get Back”.
I filmati d’archivio visionati durante il montaggio includono 60 ore di riprese e 150 ore di audio! “Potremmo prendere una performance di ‘Get Back’, separare John e George e poi far aggiungere a Paul e Ringo un coro o delle armonie. Si potrebbe ottenere una canzone decente, ma non ne ho parlato con Paul”, dice Jackson, che comunque definisce il tutto “roba da fan”.
“Con il mondo in questo stato abbiamo bisogno che i Beatles appaiano di nuovo, come se un disco volante fosse atterrato e loro fossero scesi e ci stessero fornendo la loro ultima canzone per tirarci su”.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293