25 Giugno 2023
E' in arrivo una canzone dei Beatles in cui si ascolterà la voce di John Lennon.
A dare la notizia, a BBC Radio 4, è stato Paul McCartney: quest'anno, ha rivelato l'artista, uscirà una canzone dei Beatles con la voce di Lennon, estrapolata da una vecchia audiocassetta che conteneva un brano romantico suonato al pianoforte. L'operazione pare sia stata resa possibile dall'uso dell'Intelligenza Artificiale.
Inevitabili le polemiche, smorzate poi da McCartney stesso che ha scritto su Twitter: “Abbiamo visto un po’ di confusione e di speculazione su questo. Sembra che ci siano molte congetture là fuori. Non posso dire troppo in questo momento ma per essere chiaro, niente è stato creato artificialmente o sinteticamente. È tutto reale e tutti suoniamo qui. Abbiamo ripulito alcune registrazioni esistenti – un processo che va avanti da anni”.
Si pensa che la canzone sia "Now and Then" del 1978, registrata da Lennon su una cassetta che riportava la frase “per Paul”. Yoko Ono l'aveva data a McCartney, che adesso ha deciso di usare le nuove tecnologie per pubblicare nuovi brani. L'idea è venuta a McCartney durante le riprese del documentario dedicato ai Beatles "Get Back", di Peter Jackson. L'artista ha spiegato al magazine The Guardian: Jackson "è stato in grado di estrarre la voce di John da un pezzettino di cassetta di scarsa qualità... Avevamo la voce di John e un pianoforte e lui poteva separarli con l’intelligenza artificiale. Dicono alla macchina: 'Quella è la voce. Questa è una chitarra. Togli la chitarra'".
McCartney è consapevole che non mancheranno le polemiche: “Non sono molto su internet ma le persone mi diranno: 'Oh, sì, c’è una traccia nella quale John canta una delle mie canzoni', ed è solo AI... è un po’ spaventoso ma eccitante, perché è il futuro. Dobbiamo solo vedere dove ci porterà”.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293