Ed Sheeran si difende: non ho copiato Marvin Gaye!
L'artista a processo per plagio afferma: se lo avessi fatto sarei stato proprio un idiota. Come finirà?
Ed Sheeran è a processo con l'accusa di plagio: avrebbe copiato Marvin Gaye nel creare la sua hit "Thinking Out Loud". Ad accusare Sheeran sono gli eredi di Ed Townsend, che aveva scritto "Let's Get It On" con Marvin Gaye. Così adesso Ed deve difendersi presso la Corte Federale di Manhattan
"Non ho copiato Marvin Gaye", ha dichiarato Sheeran, "se lo avessi fatto sarei stato proprio un idiota". L'avvocatessa del musicista, Ilene Farkas, afferma che il cantante e la sua co-autrice Amy Wadge hanno scritto "Thinking Out Loud" senza copiare "Let's Get It On": "Gli accordi sono elementi musicali comuni che non appartengono a nessuno", ha dichiarato.
Sheeran ha affermato: "È facile uscire e entrare dai brani se sono nella stessa chiave. Puoi passare da 'Let It Be' a 'No Woman, No Cry'".
Se Ed Sheeran sarà trovato in torto, saranno definiti i danni da pagare. va detto che già tempo fa alcuni giornalisti avevano trovato affinità tra la canzone di Gaye e quella di Sheeran. Per Andrew Unterberger di Spin "lo schema del basso a quattro note dolcemente ondeggiante e la batteria soul degli anni 70 sono assolutamente in linea con il classico di Gaye, così come il testo insistente sul tema dell'abbraccio e l'atmosfera generale da camera da letto a lume di candela". Jason Lipshutz di Billboard aveva parlato di "Thinking Out Loud" come di un "elegante aggiornamento" della hit di Gaye.
(Foto Getty Images)