Loading

Pink Floyd: The Dark Side Of The Moon compie 50 anni

E' uno degli album più venduti di sempre e adesso esce l'edizione in cofanetto deluxe. Ecco 7 curiosità sul disco

"The Dark Side Of The Moon", il celebre album dei Pink Floyd, usciva nel marzo 1973. Per festeggiare i suoi 50 anni, arriva adesso il cofanetto deluxe  con i brani nuovamente rimasterizzati.

"The Dark Side Of The Moon" è l’ottavo album in studio dei Pink Floyd, ricordato anche per la copertina iconica, progettata da Storm Thorgerson dello studio Hipgnosis.

Il nuovo cofanetto deluxe include cd e vinile gatefold con la nuova rimasterizzazione 2023 dell’album in studio e audio Blu-Ray + DVD con l’originale mix 5.1 e le versioni stereo rimasterizzate. Il cofanetto include inoltre un Blu-Ray con mix Atmos più cd e lp di "The Dark Side Of The Moon - Live At Wembley Empire Pool, London, 1974". Quest'ultimo è  anche disponibile separatamente su cd e per la prima volta su vinile. Inoltre sarà pubblicato anche il libro "Pink Floyd - The Dark Side Of The Moon: 50th Anniversary". Curato dal fotografo Jill Furmanovsky e dall’art director e co-fondatore dello studio Hipgnosis Aubrey Powell, vanta fotografie rare ed inedite scattate durante i tour The Dark Side Of The Moon nel periodo 1972-1975 ed è stato creato con il coinvolgimento dei membri della band.

I Pink Floyd invitano poi una nuova generazione di disegnatori di animazioni a partecipare ad una competizione per creare video musicali per ognuna della 10 tracce dell’album del 1973. I disegnatori di animazioni possono presentare fino a 10 video, uno per ogni brano. La deadline per la consegna è il 30 novembre 2023 (informazioni al sito www.pinkfloyd.com/competition/).

 

Alcune curiosità su  “The Dark Side Of The Moon” (Nino Gatti – The Lunatics)
1 - I temi del disco furono discussi nella cucina di casa Mason a St Augustines Road, Camden Town. Waters: “Mi rivedo a spiegare la mia idea che l’intero disco avrebbe potuto essere incentrato sulle pressioni che non ci fanno concentrare sulle cose positive, stilando una lista delle pressioni”.

2 - Eclipse, che entra in scaletta nel febbraio 1972, offre la risata di Peter Watts, padre dell'attrice Naomi e road manager dei Floyd.

3 -  Nel 1972 gli inglesi Medicine Head aveva pubblicato l'album “Dark Side Of The Moon”. I Pink Floyd avevano inizialmente rinunciato a questo titolo, ripiegando con “Eclipse (A Piece for Assorted Lunatics)”. Il disco dei Medicine Head fu un flop e i Floyd recuperarono quel titolo.

4 -  La copertina di “Dark Side”, disegnata da George Hardie, nasce da un'idea di Storm Thorgerson. Una proposta della Hipgnosis era una immagine del personaggio Silver Surfer della Marvel.  

5 - Per realizzare l’edizione Half Speed Master su vinile di “Dark Side”, nel 1979 furono trasportati i master originali del disco negli USA in uno speciale contenitore che era stato ammanettato a due uomini della sicurezza.

6 -  Il titolo “The Dark Side Of The Moon” è lo stesso del diciottesimo capitolo del libro “Moonchild” del 1917 dell'esoterista e occultista inglese Aleister Crowley, presente anche sulla copertina di “Sgt. Pepper” dei Beatles.
 

7- “Dark Side” detiene il record di presenza nelle classifiche mondiali: 723 settimane (ben 593 settimane consecutive) nella Top 200 di Billboard tra il 17 marzo 1973 e il 23 aprile 1988.

(Foto Getty Images)


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.