Elton John scopre finalmente l'ispirazione dietro Rocket Man

Fu una delle sue prime hit. Ma il vero significato della canzone sir Elton l'ha scoperto solo adesso... ecco qual è

25 Marzo 2023

Elton John scopre finalmente l'ispirazione dietro Rocket Man

Elton John ha scoperto solo ora cosa ha ispirato "Rocket Man", la sua hit del 1972. A cinquantun anni dalla pubblicazione del brano. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Elton John (@eltonjohn)

Bernie Taupin, suo fidato paroliere, ha raccontato di aver pensato al testo per la prima volta durante un viaggio in auto. Era il 1971 e stava andando a trovare i suoi nel Lincolnshire: "avevo da poco riletto 'Il gioco dei pianeti' di Ray Bradbury, la sua raccolta di racconti di fantascienza del 1951. Il mio preferito è sempre stato 'L'astronauta' (The Rocket Man). La storia parla di un uomo che trascorre tre mesi alla volta nel suo razzo lontano dalla moglie e dal figlio. È combattuto. Vuole essere a casa con la famiglia, ma nello stesso tempo adora vivere tra le stelle. Alla fine, il suo razzo precipita nel sole".

"Penso che 'Rocket Man' sia stato il nostro primo disco numero uno in assoluto", racconta Elton John. "È stato abbastanza facile scrivere una melodia perché è una canzone sullo spazio, quindi è 'abbastanza spaziosa'", ma su quale fosse la fonte di ispirazione di Bernie Taupin Elton era all'oscuro.

Elton e Bernie si sono conosciuti nel 1967, dopo che entrambi avevano risposto a un annuncio in cui si cercavano autori di canzoni. Dalla sua uscita, "Rocket Man" è stato certificato doppio disco di platino ed è stato inserito nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi secondo Rolling Stone.


Elton John è attualmente impegnato nel suo tour 'Farewell Yellow Brick Road'. Un lungo addio alle scene iniziato in Nord America nel 2018. Il tour è quelo con il maggior incasso di tutti i tempi: ha  fruttato oltre 664 milioni di sterline. 10 i concerti in agenda alla O2 Arena di Londra. Inoltre quella da headliner a Glastonbury, prevista per il 25 giugno, sarà la sua prima volta al festival, ma anche l’ultima data che l'artista terrà nel Regno Unito.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su