Loading

Peter Gabriel ha in mente un nuovo, entusiasmante progetto

L'artista spinge sempre oltre i limiti della sua creatività

Peter Gabriel è un artista che non sta mai fermo e che guarda sempre un po’ più lontano, e così in un'intervista ha rivelato un suo progetto, la cui prima idea base risale in realtà alla prima metà degli anni 70.


Ma andiamo con ordine: Gabriel ha scritto l’introduzione di “Reverberation”, libro di Keith Blanchard, che si occupa anche di Intelligenza Artificiale, tema di cui si occupa da tempo anche la figlia Anna. Durante una intervista rilasciata a Yahoo! Entertainment Gabriel ha raccontato un aneddoto che potrebbe diventare il suo futuro prossimo: “Quando ero nei Genesis abbiamo fatto uno spettacolo chiamato ‘The Lamb Lies Down on Broadway’. Volevamo trasformare in musica i pensieri e i movimenti del corpo di ogni membro della band. Ma era il 1974 e la tecnologia di allora non era ancora in grado di realizzare un tale progetto. Oggi invece è tutto diverso, è possibile. Volendo, possiamo diventare tutti quanti creatori di uno show tutto nostro fatto di suoni e luci e mischiare musica e intelligenza artificiale ci permetterà di trasformare la nostra attività cerebrale in musica auto-generata”.
Gabriel nell’intervista dà anche una sorta di battesimo a questo approccio musicale, che definisce “me-jay”. Ad ogni modo il cantante inglese sottolinea che il progetto è ancora in fase embrionale. 

Il 20 e 21 maggio il tour di Peter Gabriel toccherà l’Italia: gli appuntamenti sono fissati all’Arena di Verona per il 20 maggio e al Forum di Milano il giorno dopo. Radio Monte Carlo è radio ufficiale . Si tratta di due show molto attesi. che seguono la pubblicazione dell’ultimo disco da solista dell’ex Genesis, “i/o”.

(Foto Getty Images)

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.