L'incredibile Natale dei Beatles
John e Yoko travestiti da Babbo Natale, un gigantesco tacchino e il prestigiatore della Regina Elisabetta. Ecco come fu il Christmas party dei Beatles entrato nella leggenda
Anche i Beatles non sono rimasti insensibili al fascino del Natale. Anzi, una volta organizzarono un Christmas party che ormai è entrato nella leggenda. Ecco cosa accadde.
Era il 1968 e i Beatles decisero di organizzare una festa natalizia negli uffici della loro casa discografica, la Apple Records, in Savile Row. Quel party aziendale passò alla storia come il più grande e costoso della Gran Bretagna.
Il party si svolse il 23 dicembre con questi orari: dalle 14.30 alle 18.00 per i bambini, figli dei musicisti e dei dipendenti della casa discografica; dalle 18.00 in poi solo per gli adulti. Il buffet era spropositato, immenso, preparato dagli chef del celebre ristorante parigino Cordon Bleu, il tacchino da 19 chili. E anche l'albero di Natale era mastodontico. A intrattenere gli ospiti c'era il prestigiatore preferito della Regina Elisabetta.
John Lennon si mascherò da Babbo Natale e lo stesso fece Yoko Ono. Insieme distribuirono i doni ai bambini. Giunse anche un gruppo di motociclisti, i famigerati Hell's Angels, invitati da George Harrison. Costoro tentarono di impadronirsi del tacchino e ne nacque una violenta rissa, sedata per fortuna in breve tempo. Insomma, tutti si divertirono molto. Tranne una sola persona: Paul McCartney. Il musicista infatti non si presentò alla festa. E ancora oggi, a tanti anni di distanza, non si sa il perché.
(Foto Getty Images)