I Coldplay entrano in un club davvero speciale
Ecco cosa accomuna la band guidata da Chris Martin a Elton John e Rolling Stones
Tutti quegli zeri non li hanno messi assieme in molti. Ci sono gli Stones, l’ex Beatles Paul McCartney, Elton John, gli U2, gli Eagles e pochi altri. Pochissimi altri. Ora nel club dei cantanti/band che hanno guadagnato nel corso della loro carriera oltre un miliardo di dollari solo con i concerti hanno fatto il loro ingresso anche i Coldplay.
Il conto lo ha fatto Billboard – o meglio: il suo osservatorio Billboard Boxscore – che aggiungendo gli incassi dell’ultimo tour della band britannica è arrivata a quella cifra monstre.
Il “Music of the Spheres Tour”, tuttora in corso, non toccherà l’Italia, ma sta registrando una serie infinita di sold out negli stadi di un po’ tutti i continenti: solo a Wembley ci saranno sei concerti consecutivi di cui non si trova praticamente più un biglietto.
Tanto per dare un po’ la dimensione economica della faccenda i Coldplay hanno guadagnato oltre 68 milioni di dollari nelle ultime settimane in sole 12 date negli stadi delle principali città degli Stati Uniti.
I Coldplay sono probabilmente la band più popolare al mondo e non si può sottolineare che l’obiettivo raggiunto, quel miliardo e passa di guadagni derivanti dall’attività live, è arrivato in molto meno tempo che non rispetto agli altri appartenenti a quell’esclusivo circolo.
Chris Martin e soci hanno già annunciato altri tre nuovi dischi entro il 2025.
(Foto Getty Images)