26 Luglio 2022
E' accaduto davvero: anche se, a raccontarlo, sembra folle: Elton John lanciò arance contro Bob Dylan. Ma quando? E perché?
A rivelarlo è Elton John in persona, evidentemente alquanto divertito dalla storia. Nella sua autobiografia, intitolata "Me" e pubblicata nel 2019, Elton racconta il buffo episodio che lo vide protagonista insieme al premio Nobel per la Letteratura Dylan e a qualche chilo di agrumi.
Racconta Elton di aver invitato una volta a cena Bob Dylan e Simon & Garfunkel. Nel dopocena, niente eccessi da celebri rockstar, ma un apparentemente innocuo e un po' senile gioco delle sciarade. Che, con grande disappunto di Elton, era davvero fiacco, come ricorda amareggiato: "Erano delle schiappe. La cosa migliore che possa dire di Simon e Garfunkel è che erano più bravi di Bob Dylan... Uno dei più grandi parolieri del mondo, il più grande letterato nella storia della musica rock, e non riusciva a dirti se una parola aveva una o due sillabe o con cosa faceva rima!”. Ed ecco perché Elton, arrabbiato, iniziò a tirare arance contro Dylan: per manifestargli tutto il suo disappunto.
Va detto che Elton forse non se ne rese conto: scoprì il suo misfatto il giorno dopo, quando un altro amico presente alla cena gli telefonò: “così fui informato la mattina dopo, da un ridacchiante Toni King. Non proprio il genere di telefonata che vuoi ricevere mentre sei alle prese con i postumi di una sbornia. 'Buongiorno, tesoro, ti ricordi di aver lanciato arance addosso a Bob Dylan la scorsa sera?’ Oddio”.
Elton John ha anche raccontato una seconda volta questa divertente storia, nel 2020, durante un'intervista con Howard Stern, ma alcuni dettagli sono diversi: “Una volta ero a Los Angeles e fui invitato a casa di Neil Diamond per un drink tranquillo e per giocare a sciarada. Bob Dylan era nella mia squadra e io ero molto competitivo... Eravamo lì e Bob, il più grande paroliere - capace di mettere insieme tre parole come nessun altro - non sapeva se una parola avesse due sillabe o con cosa facesse rima. Ero demoralizzato perché stavamo perdendo. E a quanto pare, ho iniziato a lanciargli delle arance”.
Comunque siano andate le cose, il lancio delle arance pare davvero confermato...
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00Testata registrata al Tribunale di Milano 11/07/2008 al n. 454 - Lic. SIAE n.167/I/04-293