Sorpresa: ecco chi sono i cantanti che usano più parole

Un vocabolario ricco non è da tutti: ecco chi, tra gli artisti, fa uso di più termini. E chi invece utilizza sempre gli stessi...

Sorpresa: ecco chi sono i cantanti che usano più parole

Quali cantanti hanno il vocabolario più vario? Ci dà qualche risposta il sito WordTips, che ha confrontato il lessico utilizzato da cantautori e cantautrici contemporanei di lingua inglese con quello dei migliori cantanti di tutti i tempi.  

Son ben 17.667 le canzoni prese in esame di oggi e di ieri. Per ottenere il quoziente di varietà lessicale relativo a ogni singolo cantante è stata calcolata la quantità di parole uniche, nel senso di usate una sola volta in tutto il proprio repertorio, per ogni mille parole dei testi di tutte le canzoni da loro scritte e pubblicate.  

Patti Smith è risultata in assoluto la cantautrice con il punteggio nettamente più alto: 217 parole uniche ogni 1.000. Nel gruppo dei contemporanei la cantautrice con il vocabolario più esteso è invece Billie Eilish con 169 vocaboli unici ogni 1.000, quinta in generale dopo Joni Mitchell (199), Björk (197) e Jim Morrison (177). 

Ma è la canzone “The Murder Mystery” dei Velvet Underground quella che contiene più parole uniche, sono ben 639.   

I cantanti con il lessico meno vario in assoluto sono risultati la voce soul e R&B: Luther Vandross e, nel gruppo dei contemporanei, il cantante R&B Trey Songz. 

Altri cantautori noti per la ricercatezza dei testi, sono preceduti da colleghi meno considerati da questo punto di vista, perché i loro vocaboli unici sono “diluiti” in una produzione molto vasta e quindi inevitabilmente con più ripetizioni.  

Qualche esempio? Rod Stewart con 137 parole su 1.000 risulta avere un vocabolario più esteso di quello di Lou Reed (131/1.000).  Bob Dylan, considerata la sua vastissima produzione, è il cantante con più parole utilizzate una sola volta in assoluto: 12.285. A seguire Prince, senza dubbio il più prolisso con 142.460 parole in 479 canzoni ma con uno dei coefficienti più bassi di varietà lessicale: 80 su mille.  

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su