05 Maggio 2024
"Hallelujah" è una celebre canzone di Leonard Cohen che ha sempre conquistato il cuore degli ascoltatori e di tanti musicisti.
Il brano è stato anche protagonista di un documentario, intitolato "Hallelujah: Leonard Cohen, a Journey, a Song", firmato da Daniel Geller e Dayna Goldfin e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Il lungometraggio racconta la storia della canzone, che spesso è stata poco compresa dal pubblico.
I registi hanno dichiarato come l'idea iniziale fosse quella di «ricostruire la genesi di questo brano, lavorare sui materiali dell'epoca e mettere in luce gli aspetti più profondi di Hallelujah».
Comporla fu davvero difficoltoso per Cohen, che la scrisse dopo innumerevoli prove negli Anni Ottanta e la incluse infine nel disco “Various positions”, del 1984. La cantò poi Bob Dylan dal vivo, senza riscuotere interesse.
Fu invece John Cale a portarla alla ribalta: sentì Cohen cantarla a un concerto e adorò quella canzone, così scrisse all'artista per averla. Cohen rispose inviando anche molti versi inediti del brano, che Cale utilizzò per inciderla nel disco tributo “I’m Your Fan”. A sua volta a sentire questa versione e innamorarsene fu Jeff Buckley, che la registrò per il suo album “Grace” del 1994 e la portò al successo.
"Hallelujah" fu poi riproposta nella popolare serie televisiva "The O.C.".
Sono poi venute la versione di Rufus Wainwright per “Shrek” nel 2001, e le cover di Bono, Bon Jovi, Justin Timberlake. Anche Elisa ha cantato "Hallelujah", così come Andrea Bocelli ed Ermal Meta.
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293