28 Luglio 2021
Pink scende in campo in difesa della nazionale femminile norvegese di pallamano da spiaggia contro il bikini sessista! La cantautrice e attrice americana si è offerta di pagare tutte le multe che le atlete hanno ricevuto e riceveranno per aver scelto di non indossare il classico micro bikini in una gara ufficiale, per vestire invece dei pantaloncini.
Su Twitter l’artista da quasi 32milioni di follower scrive anzi che a essere multata dovrebbe essere la federazione europea di pallamano, per sessismo…
I’m VERY proud of the Norwegian female beach handball team FOR PROTESTING THE VERY SEXIST RULES ABOUT THEIR “uniform”. The European handball federation SHOULD BE FINED FOR SEXISM. Good on ya, ladies. I’ll be happy to pay your fines for you. Keep it up.
— P!nk (@Pink) July 25, 2021
Il regolamento della Federazione internazionale di pallamano richiede alle giocatrici di indossare "slip del bikini con una vestibilità aderente e tagliati con un angolo verso l'alto verso la parte superiore della gamba", con l'altezza della stoffa sul fianco non superiore ai dieci centimetri.
E agli uomini? A loro è invece consentito indossare canottiera e pantaloncini, fin sotto il ginocchio, purché "non siano troppo larghi".
Già nel 2006 la Nazionale della Norvegia, in una lettera aperta, spiegava come l'obbligo di indossare lo slip del bikini non tenesse conto delle norme culturali di alcuni paesi o del disagio di alcune atlete nell'esporre così tanto il proprio corpo.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293