44 anni fa ci lasciava Rino Gaetano

Una carriera stroncata troppo presto, ma che ci ha lasciato numerosi successi apprezzati ancora oggi

02 Giugno 2025

Oggi sono 37 anni senza Rino Gaetano, voce immortale della musica italiana

Rino Gaetano era nato a Crotone il 29 ottobre 1950. Artista controverso e dalla musica impegnata e legata al tessuto sociale in cui viveva, ci ha lasciati il 2 giugno 1981. Eppure sembra che il tempo non sia passato, data la forte attualità e l'attenzione di cui alcuni suoi brani godono. Oggi lo ricordiamo, insieme alla sua carriera e ai suoi successi immortali.

Un cantautore per tutta l'Italia, grazie anche a canzoni come"Ma il cielo è sempre più blu".  

Celebri sono anche numerosi altri brani come "Gianna", classificato al terzo posto alla XXVIII edizione del Festival di Sanremo o come "Aida", un richiamo a Giuseppe Verdi, alla figura della donna e di uno spaccato storico dell'Italia; senza dimenticare il controverso "Nuntereggae più", un aperto testo di denuncia della situazione socio-politica italiana.

Come (ancora) controversa è la vicenda della sua morte: la notte del 2 giugno l'auto guidata da Rino Gaetano invade la corsia opposta e si scontra violentemente con un camion. In condizioni di salute gravi, non è possibile ricoverare immediatamente il cantautore per mancanza di un reparto attrezzato: Gaetano muore a Roma a 31 anni.

"I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, | come un sogno di follie venduto all'asta, | la notte, quella notte cominciava un po' perversa | e mi offriva tre occasioni per amarti, e tu..." (da "Sfiorivano le viole"). E molti ancora ricordano e ricorderanno i suoi successi più belli.

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su