Elisa dice la sua su quel che le donne possono fare

Contro ogni maschilismo: Elisa racconta la sua esperienza. E ricorda quando Tina Turner le disse: “Sono molto orgogliosa di te, donne come te stanno cambiando il mondo"!

Elisa dice la sua su quel che le donne possono fare

Non si placano le polemiche dopo l'episodio che ha visto una componente del gruppo satirico The Jackal, Aurora Leone, allontanata dalla Partita del Cuore perché donna. Eros Ramazzotti, che doveva giocare la partita benefica nella Nazionale Cantanti, ha subito manifestato la sua solidarietà alla Leone, così come molti artisti e non solo. E il direttore generale della Nazionale cantanti, Gianluca Pecchini, si è dimesso.

Senza citare l'accaduto, Elisa ha pubblicato sulla sua pagina Instagram la sua esperienza di battaglia contro il maschilismo che si respira nella nostra società. Le sue sono parole autentiche e per questo davvero forti. Eccole:

«Sei carina, pensa a cantare. Lascia stare la scrittura. Avevo quindici anni e quelle parole mi fecero venire una gastrite che durò per dei mesi. Avrei dovuto lasciar stare anche la produzione, gli arrangiamenti, la curiosità per tanti strumenti, perché era tutto troppo. Sarebbe bastato sorridere, “mettermi carina”, cantare bene e “tenermi da conto”.
Queste sono state le parole di un produttore maschilista in cui sono inciampata prima ancora dei miei esordi. Per me sono state solo altra benzina, amara si, ma pur sempre buona per spingere ancora più giù l’acceleratore».

Quelle parole hanno spinto ancora di più Elisa a rivendicare i propri spazi. E sono venute anche le soddisfazioni: «A ventisette anni mi trovavo a Zurigo in studio con Tina Turner per registrare la sua voce, perché ero la produttrice del brano che avevo scritto per il nostro duetto e ne curavo quindi gli arrangiamenti e anche tutti gli aspetti tecnici della registrazione. Lei mi disse “Sono molto orgogliosa di te, donne come te stanno cambiando il mondo. Quando ero giovane io, quello che stai facendo tu oggi qui con me sarebbe stato impensabile"».

Elisa conclude così il suo messaggio: «Non lasciamo che nessuno ci dica che questo non è il nostro posto».

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su