Loading

Grande musica e cinema: Andra Day interpreta Billie Holiday

Una grande voce di oggi per raccontare un'artista senza tempo. Che ancora adesso ha molto da dire. Il video

E' stata tra le più grandi voci di sempre: Billie Holiday, artista dalla vita drammatica e dalla voce impetuosa, che ci ha lasciato gemme come "God Bless the Child", " Lover Man", " I Loves You Porgy", "The Man I Love", "Stormy Weather" e soprattutto la meravigliosa, dolente "Strange Fruit". Proprio questa canzone, che parla degli strani frutti appesi a un albero (in realtà i cadaveri dei neri linciati dai bianchi) divenne negli Anni Quaranta l'inno della protesta per rivendicare i diritti civili degli afro-americani.

Adesso l'esistenza tormentata dell'artista arriva sul grande schermo. A interpretarla è una grande voce di oggi, Andra Day (ricordate la sua bellissima "Rise Up", cantata anche alla Casa Bianca alla presenza di Barack Obama?). Andra, che ha iniziato a cantare proprio influenzata dalle canzoni della Holiday, è infatti la protagonista di "The United States vs Billie Holiday", il film diretto da Lee Daniels ("Precious", "The Paperboy","The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca") che racconta sia l'immenso talento di Billie che la sua protesta per i diritti civili.

Ecco il trailer del film, in cui Billie è adorata dal pubblico per la sua arte, ma osteggiata dalle autorità proprio per l'impatto della sua canzone "Strange Fruit". «Credete che smetterò di cantarla?» afferma Billie/Andra nelle immagini. «Anche i vostri nipoti canteranno "Strange Fruit"!».

Il regista ha dichiarato: «Sia che non si sappia nulla della storia e dell'eredità spirituale di Billie Holiday o che si conoscano tutte le sue canzoni, spero che il nostro omaggio a questa donna complessa renda giustizia a una leggenda della musica e un'attivista per i diritti civili, la cui arte è viva oggi come 80 anni fa».

Il film dovrebbe essere in uscita tra febbraio e marzo.

(Foto Getty Images)

 

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.