07 Gennaio 2021
L'assalto dei sostenitori di Trump al Campidoglio è la news del giorno. La notizia dei fatti di Washington (che hanno purtroppo causato anche dei morti) ha ha lasciato attoniti i cittadini di tutto il mondo. Stupore, esecrazione, sgomento si sono avvicendati negli animi di chi assisteva alle gravissime scene della presa di possesso di quello che è il simbolo della democrazia statunitense.
Tra i tanti commenti di sdegno e riprovazione, i più assurdi hanno riguardato... Jamiroquai. Il musicista britannico infatti è salito alla ribalta della cronaca, anche se non ha naturalmente preso parte in alcun modo ai fatti del Campidoglio. Ma è stato un sostenitore di Trump, ripreso e fotografato da tutti i mezzi d'informazione, a catalizzare l'attenzione su Jamiroquai.
L'uomo si è infatti slanciato nella sala del Campidoglio indossando un copricapo dei nativi americani davvero simile a quelli usati da Jamiroquai durante i suoi show.
E' partita immediata su Twitter la reazione, probabilmente anche per sdrammatizzare un evento davvero grave e preoccupante. In tanti hanno infatti postato foto e commenti sulla somiglianza dei copricapi, giocando anche sulle parole Virtual Insanity (Follia virtuale, titolo di un cavallo di battaglia di Jamiroquai) e Actual Insanity (la follia contemporanea, alludendo al gesto insensato e violento dei trumpiani).
Poor Jamiroquai! What's happened man?#Jamiroquai pic.twitter.com/ahRbq6D2C2
— Agent Pumpkin (@agentpumpkin) January 6, 2021
We told you never to trust Jamiroquai and you didn't listen. pic.twitter.com/tEnGI5xL2A
— Simon Price (@simon_price01) January 6, 2021
How did Jamiroquai get wrapped up in this mess pic.twitter.com/j8cS6Ktgzk
— Hudson Mohawke (@HudMo) January 6, 2021
Ma chi è l'uomo ritratto nelle foto? Si tratta di un italo-americano di 32 anni, proveniente dall'Arizona, Jake Angeli, che in passato ha tentato di fare l’attore. Angeli è noto con il soprannome di "Sciamano di QAnon" (QAnon è un gruppo di sostenitori di Trump, dedito a teorie del complotto) ed è da tempo uno dei personaggi più riconoscibili delle proteste a favore dell'ormai ex Presidente degli Stati Uniti.
Lo stesso Jamiroquai ha pubblicato un video su Twitter in cui dichiara: «Buongiorno Washington, adoro quel cappello, ma non sono sicuro che si tratti del mio pubblico».
Good Morning Washington, loving the headgear, but not sure that's my crowd. Stay safe everyone, J xxx pic.twitter.com/8Fuime28cc
— Jamiroquai (@JamiroquaiHQ) January 7, 2021
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293