Morricone segreto: 7 inediti per celebrare il Maestro

A cinque mesi dalla scomparsa, in arrivo album postumo e documentario sul compositore Premio Oscar.

"Morricone segreto", 7 inediti per celebrare il Maestro

Mai titolo fu più appropriato. “Segreto” è quello dell’album postumo di Ennio Morricone in uscita a pochi giorni da quello che, il prossimo 10 novembre, sarebbe stato il suo novantaduesimo compleanno. Scomparso lo scorso 6 luglio, il compositore e direttore d’orchestra vincitore in carriera di due Premi Oscar e di tre Golden Globe, ha lasciato un’eredità morale ed artistica sconfinata. Nel disco in uscita in cd e doppio vinile, prodotto da Decca Records e CAM Sugar, ne verrà raccolta una piccola parte, finora inaccessibile al grande pubblico.

Il 4 dicembre prossimo, inoltre, è previsto il rilascio della versione deluxe del 45 giri, che consegnerà un Morricone inedito, sperimentale, “catturato” durante le sue sessioni di lavoro. All’interno si trovano le sue indicazioni ai tecnici, i commenti, i tagli, oltre, ovviamente, a sette brani inediti frutto di una ricerca negli archivi storici della Sugar. Si tratta di melodie rare o dimenticate, risalenti al periodo a cavallo tra la fine degli Anni Sessanta e l’inizio degli Anni Ottanta, in cui l’artista visse lo zenit della sua fase creativa.

Resterà a bocca asciutta chi si aspetta di trovare le musiche più conosciute, ma verranno saziati i palati più fini. Versioni alternative delle sue sinfonie migliori, chitarre fuzz e groove moderni con i quali, come sempre, l’arrangiatore romano anticipò di diversi lustri sonorità fino ad allora sconosciute. A curare la raccolta è stato il produttore Pierpaolo De Sanctis, includendo inoltre estratti da film gialli italiani, noir francesi e film di genere, lavorando su colonne sonore di film di minor successo come “Lui per Lei”, “Stark System”, “La Smagliatura”, “Il Clan dei Siciliani” e “Storie di vita e malavita”. L’album potrebbe non essere l’unico regalo in arrivo per gli appassionati di musica. Scavando negli archivi del maestro si sta infatti lavorando anche a un documentario che potrebbe vedere la luce già nei prossimi giorni.

Visualizza questo post su Instagram

Morricone Segreto. The hidden, dark-tinged and psychedelic side of the Maestro is out tomorrow. #MorriconeSegreto @deccarecords

Un post condiviso da CAM Sugar (@camsugarmusic) in data:

(Foto: Getty Images)

Webradio

Xmas Radio
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su