Loading

Alicia Keys, paladina del movimento #nomakeup, è pronta a lanciare la sua linea di bellezza

La cantante statunitense, promotrice del movimento dal 2016, svilupperà entro il 2021 prodotti cruelty-free.

Promuovere la bellezza autentica e non artefatta. Dal 2016 Alicia Keys è la paladina del movimento #nomakeup, che ha segnato un’autentica rivoluzione tra le star e non solo. Una nuova visione di sé che la cantautrice statunitense, che nel gennaio prossimo soffierà su 40 candeline, ha promosso gradualmente e che troverà il suo zenit in una novità attesa per il 2021 con il lancio di un brand di cosmesi e lifestyle in sinergia con e.l.f. Cosmetics.

Ma andiamo per gradi. I primi segnali di una svolta epocale vennero lanciati in due modi antitetici nel corso dello stesso anno. Per il primo bisognava leggere tra le righe di un suo brano, “When A Girl Can’t Be Herself”: “Al mattino – veniva intonato durante una strofa – appena sveglia, se non volessi mettermi tutto quel trucco? Chi dice che devo nascondere come sono fatta? Forse tutto questo Maybelline sta coprendo anche la mia autostima”. La seconda fu invece un’esibizione pubblica, avvenuta durante gli MTV Video Music Awards. In quella circostanza l’artista newyorkese lesse e intonò a cappella una poesia di Martin Luther King Jr. su amore ed eguaglianza, esibendosi completamente senza trucco in una serata contrassegnata dal ricorso massiccio al make-up da parte delle colleghe.

Quello che poteva sembrare un evento più unico che raro si è progressivamente trasformato in un leitmotiv delle sue uscite pubbliche, capace di ispirare tante altre dive. Del resto nel maggio del 2016, in occasione del lancio dell’album Here, la stessa Keys anticipò la sua svolta: “Prima di iniziare a scriverlo, ho stilato una lista di tutte le cose di cui ero stufa. Tra queste – rivelò in una lettera pubblicata sul blog Lenny Letter – c’era il lavaggio del cervello a cui sono sottoposte le donne indotte a sentirsi come se dovessero essere sempre, magre, desiderabili, sexy o perfette”.

Una metamorfosi che la cantautrice, mamma di due figli e considerata tra le 100 persone più influenti al mondo per la rivista Time nel 2005 e 2017, ha trasferito anche sul palco in occasione della cerimonia dei Grammy Awards (riconoscimento che si è aggiudicato 15 volte in carriera) nel 2019, nel corso della quale ha sfoggiato look colorati ed eleganti, senza mai truccare il viso. Fino alla scelta di promuovere un nuovo brand di prodotti di beauty, benessere e lifestyle, del quale non si conosce ancora il nome.

I prodotti, che verranno sviluppati da dermatologi, saranno cruelty-free e punteranno a dare “un nuovo significato alla bellezza, onorando il rituale quotidiano e praticando l’intenzione in ogni azione”. Si tratterà, come spiegato nel comunicato stampa di lancio, “del culmine del viaggio nello skincare condotto da Alicia e della sua passione per il portare luce nel mondo”. Il brand “le permetterà di esplorare ancora più l’universo della bellezza interiore, del benessere e della connessione”. Rigorosamente #nomakeup.

(Credits: Getty Images)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.