11 Marzo 2020
Lo sappiamo: si deve restare in casa, per superare la situazione causata dal Coronavirus. Ma si possono passare questi giorni creativamente e con serenità, grazie anche alla musica. Non solo quella dei nostri file, cd o vinili o delle piattaforme on line. Adesso è persino possibile assistere a impeccabili concerti, in streaming.
La scelta è tale da soddisfare tutti i gusti. Gianna Nannini ha dato vita a un appuntamento speciale, giovedì alle ore 16.00, in diretta streaming dalla sua pagina Instagram. La Nannini sarà in diretta dalla sua casa-studio di Milano, il luogo in cui sono nate tante delle sue canzoni: si accompagnerà piano e chitarra in un live acustico, risponderà alle domande dei fan e racconterà gli aneddoti che hanno caratterizzato la sua vita «La cosa brutta di questo virus è la solitudine», ha dichiarato l'artista.«Ognuno di noi deve mettere a disposizione qualcosa di suo per la nostra comunità. Io sono a Milano e voglio organizzare delle serenate di rock acustico online per stare tutti più vicini in sicurezza».
I Tiromancino hanno già eseguito il loro live in streaming e Federico Zampaglione ha invitato i colleghi musicisti a fare lo stesso. Appello che non è passato inosservato: da Paola Turci e Nek, i live streaming sono ormai in programma.
La pianista e compositrice Giuseppina Torre dà appuntamento venerdì 13 marzo, alle ore 20.00, per un mini concerto in diretta streaming sulla sua pagina facebook www.facebook.com/giuseppinatorreofficial/, invitando tutti i suoi sostenitori, e non solo, a contribuire alla raccolta fondi a favore dell’ASP7 di Ragusa.
Non manca la musica classica. Il Teatro Regio di Parma sta portando nelle case la Turandot, come ha annunciato su Instagram. con l'hashtag #IORESTOACASA «Qualche mese fa abbiamo aderito al progetto @operastreaming.er per permettere a tutti di godere gratuitamente dell'opera lirica anche da casa. Mai, come in questi giorni, siamo contenti di potervi offrire questa opportunità e di poter portare la musica direttamente nelle vostre case».
La rivista online Quinte Parallele ha poi lanciato il progetto #MusicGoesViral, con un concerto diverso ogni sera fino al 3 aprile.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293