19 Luglio 2016
Che la moda uomo si stia avvicinando sempre più all’universo femminile non è certo una novità.
Sono ormai anni che i due sessi si “scambiano” i ruoli sulle passerelle, frugando tra i rispettivi guardaroba.
Recentemente, però, Alessandro Michele – che a febbraio ha preso il posto di Frida Giannini come direttore artistico di Gucci – si è spinto dove gli altri ancora non avevano osato, declinando al maschile uno di quegli accessori femminili che, generalmente, gli uomini odiano: le ballerine.
Come c’era da immaginarsi, le nuove calzature della maison non hanno tardato a far discutere, tra chi le difende e chi – la maggioranza – le critica aspramente.
Ma come sono queste ballerine da uomo?
Simili a quelle da donna, fatto salvo per il numero. E qui le ragazze che indossano scarpe dal 39 in su potranno gioire: le ballerine maschili di Gucci possono essere tranquillamente indossate da entrambi i sessi.
Sono realizzate in diversi colori e tessuti, con lacci che s’intrecciano sul collo del piede fino a risalire sopra la caviglia. L’uomo proposto da Michele vuole recuperare la moda hippy degli anni Sessanta, mai tramontata del tutto, avvicinandola al più contemporaneo universo femminile.
Insomma, sembra proprio che la moda voglia presentarci un uomo sempre meno maschio alfa.
E voi cosa ne pensate?
Uomini, le indossereste? Donne, dovrete iniziare a litigarvi le scarpe con il vostro lui?
foto da bigodino.it
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293