05 Luglio 2016
I capelli grigi sono l’incubo di molte donne, ma pensate se questo fosse un punto di forza da esaltare piuttosto che nasconderlo? Ecco, a riguardo abbiamo delle ottime notizie, perché la capigliatura grigia è in auge. Pensate che Nicole Kidman nella sere Top Of The Lake: China Girl sfoggia proprio una capigliatura grigia!
Certo, alle star qualche cosa in più è concessa, ma anche noi possiamo riprodurre uno stile grey, a patto che seguiamo delle accortezze. Quali? Seguiamo i suggerimenti dell’hair stylist di Oribe Haircare Italia, Mauro Basso.
L’esperto spiega che «In realtà chiunque abbia capelli grigi può permetterseli a cuor leggero. Spingo spesso le mie clienti a rinunciare a tingersi: parto dal presupposto che la natura propende per l’armonia. Scegliere di preservare il proprio colore naturale significa adattarsi a una condizione sicuramente favorevole».
Allora partiamo dal tipo di colore da fare: la cosa importante è che non sia un colore piatto; al contrario deve prestarsi a riflessi e giochi di luce. «Perché valorizzi il viso, occorre che sia luminoso, omogeneo, brillante». Al tempo stesso non va bene l’effetto sale e pepe! Quindi il colore deve essere sì omogeneo, ma ricco di sfumature.
Il taglio invece deve essere corto se non volete ottenere l’effetto contrario. «Il look adatto è corto, sbarazzino, spiritoso, irriverente. Provate a non tingere una chioma lunga e riccia: dimostrerete 10 anni di più», spiega Bosso.
Ma il grigio sta davvero bene a tutte? La risposta è sì, «perché i capelli bianchi hanno il plus di ammorbidire i lineamenti e di dare luce al viso. Quindi, per assurdo, di ringiovanirlo». L’unica cosa cui bisogna far attenzione è il colore dell’incarnato: se, infatti, le carnagioni ambrate saranno valorizzate da una chioma grigia, quelle chiare devono badare ad essere sempre ben truccate «scaldando la base con fondotinta, cipria, creme. E sottolineando la linea dell’attaccatura dei capelli, perché si crei una separazione netta tra pelle e capigliatura».
Ed infine un occhio di riguardo va prestato ai cosmetici per capelli. Il consiglio di Bosso è di puntare su shampoo arricchiti da pigmenti violacei in grado di smorzare la componente giallognola che può opacizzare la chioma. Vanno usati tutte le volte che laviamo i capelli. E abbinati a un balsamo con virtù ammorbidenti. I capelli bianchi, infatti, sono costituzionalmente più spessi, duri e ribelli rispetto agli altri. Inoltre, le squame che ne rivestono i fusti sono aperte, il che li rende più fragili e facili a spezzarsi».
[Fonte: iodonna.it; foto: pinterest.com]
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293