09 Giugno 2016
Una buona nuova arriva da quel di Firenze. Qui infatti, precisamente nella Sala da Ballo della Galleria del Costume a Palazzo Pitti, è stata da pochi giorni siglata una convenzione tra la Direzione delle Gallerie degli Uffizi e Pitti Immagine Discovery, con la quale la Galleria del Costume di Palazzo Pitti diverrà un Museo della Moda e del Costume.
La stagione, che vede collaborare le Gallerie degli Uffizi e il CFMI Centro di Firenze per la Moda Italiana, sarà inaugurata dalla mostra fotografica di Karl Lagerfeld .
Il presidente del CFMI (Centro di Firenze per la Moda Italiana), Andrea Cavicchi si dichiara soddisfatto del risultato raggiunto: “Siamo orgogliosi di avviare una nuova collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e di sottolineare così il ruolo che il nostro Gruppo e Firenze svolgono a livello internazionale per la promozione di una moderna cultura della moda”.
Il direttore della Galleria degli Uffizi, Eike Schmidt, dal suo canto, condivide la gioia per la collaborazione stretta: “Sono felice e grato al Centro di Firenze per la Moda Italiana, a Pitti Immagine e alla Fondazione Discovery per questa possibilità straordinaria. La partnership progettuale e produttiva che si crea in questo modo con istituzioni italiane di enorme prestigio, per giunta le più impegnate sul fronte della moda contemporanea, ci consentirà di offrire mostre insolite e di grande impatto per la città, ma non solo questo: infatti lavoreremo insieme per trasformare la Galleria del Costume in un vero e proprio Museo della Moda e del Costume, sfruttando le possibilità offerte dalla creatività contemporanea a questo versante della cultura italiana e internazionale”
A breve, inoltre, il 13 giugno, sarà festeggiato il 90° Pitti Immagine uomo, e verrà presentato il progetto di illuminazione della Facciata di Palazzo Pitti condiviso con la Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le province di Firenze, Pistoia e Prato e con la Direzione delle Gallerie degli Uffizi. Per l’occasione si esibirà l’ensemble Piano Twelve: ben 12 pianoforti allieteranno e inaugureranno una nuova era per il palazzo, in cui darà il suo contributo anche il Maestro Giovanni Allevi che si esibirà in un assolo!
foto da wikipedia.org
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293