Borse: guida alla scelta della borsa da ufficio

Dalla classica 24ore a nuovi modelli trendy e funzionali: quali sono i requisiti per scegliere la borsa da lavoro? Una guida semplice che vi aiuterà a comprare il modello adatto a voi.

13 Ottobre 2015

Borse: guida alla scelta della borsa da ufficio

Scegliere la borsa da ufficio oggi è più complicato di ieri. Se prima infatti la classica 24 ore era adatta ad ogni esigenza, ora, invece, con le mille specializzazioni che differenziano le necessità da una professione all’altra, l’avvento della tecnologia che inserisce nuovi strumenti di lavoro indispensabili ma diversi dal classico taccuino, e anche con il cambiare della mode e degli stili, qualche attenzione in più ci vuole!

Le parole d’ordine sono praticità, comfort e stile. Come fare a coniugare questi tre requisiti? Occhio ai materiali, ai colori e alle forme.

PRATICA: La borsa da ufficio ideale deve poter contenere tutto quello che vi serve; a seconda delle necessità può avere più o meno tasche, con o senza zip, ed avere una forma e una dimensione proporzionate a contenere i vostri documenti e strumenti specifici.

COMODA, dunque leggera ed ergonomica in modo da non dare troppo peso sulle spalle o sulle mani. Ricordate che la pesantezza della borsa non ne garantisce la resistenza. Importanti a tal proposito sono i materiali e le cuciture: oggi vi sono materiali leggeri ma comunque resistenti.

BELLA: perché no, la borsa deve anche piacere. L’ideale sarebbe abbinarla all’abbigliamento, ecco perché meglio scegliere colori che si adattano a più stili, a meno che non ne vogliate comprare più di una, per variare.

A ognuno la sua borsa

Certamente sulla scelta della borsa da lavoro ha un suo peso il mestiere che si svolge. Di certo la borsa di un medico sarà diversa da quella di un architetto e tutto è relativo alla mansione che si svolge e al materiale che questo comporta. L'architetto, ad esempio, ha bisogno di una borsa con più tasche perché si porta dietro mille piccoli strumenti di lavoro quali taccuino, diverse penne e matite, il metro.

L’uomo d’affari è un po’ più sobrio. A lui più che zip servono delle tasche per suddividere i documenti secondo un criterio logico.  

Ovviamente tutto questo in linea generale: molto dipende dall’attitudine personale di ciascuno.

Ecco alcune semplici regole:

  • Se avete molti piccoli strumenti conviene acquistare una borsa con molte tasche con zip così da poter dividere chiavette usb, penne, metri o altro ed evitare di perderli.
  • Se avete per lo più documenti meglio una borsa piatta.
  • Se siete dei tipi frettolosi o molto pigri evitate i modelli con la patta perché troverete terribilmente fastidioso doverla alzare ogni qualvolta vi serve qualcosa. Optate invece per un modello a due manici con zip. Questo modello è ideale per le donne!
  • Borse rigide invece, ossia la classica valigetta, può essere utile a chi si porta dietro caricabatteria o altri strumenti che si possono rompere!
  • A proposito di manici: molti trovano più maneggevole la tracolla, per non avere un peso alle mani, ma attenzione, borse troppo pesanti portate a tracolla dopo un po' risultano essere più difficoltose da portare, perché gravano il proprio peso direttamente sulla spalla. Piuttosto, se avete pesi eccessivi, ci sono delle bellissime borse portadocumenti con ruote, che si portano come dei trolley. Se poi sono più grandi, sono ideali anche per chi viaggia molto.

E il materiale?

Quanto ai materiali, la pelle se di qualità, è il classico materiale resistente e che, col tempo, si fa sempre più bello perché vissuto, ma occhio, che sia impermeabile! Stesso accorgimento se preferite altri materiali come i tessuti sintetici. Fate anche attenzione a non scegliere una borsa realizzata con materiali troppo pesanti che sommati al contenuto renderanno la vostra 24ore un vero fardello!

I manici e le tracolle, invece, che siano rinforzati ed ergonomici!

Se avete un notebook

Un notebook complica un po' le cose, perché fa sì che la borsa debba essere molto più resistente, e necessariamente impermeabile all’acqua. Fate attenzione a non comprare borse piatte, con tasche senza spessore, se volte evitare l’effetto bernoccolo sul fronte della borsa per via del mouse e del carica-batterie!

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su