21 Marzo 2023
Il 21 marzo si festeggia in Italia la Giornata del profumo, ideata dall'Accademia del Profumo per informare il pubblico sullo straordinario patrimonio culturale, artistico e scientifico racchiuso in ogni fragranza. E' stato scelto il 21 marzo per ricordare anche il risveglio primaverile della natura.
Per il 2023 le iniziative in programma sono davvero numerose e si protraggono fino a domenica 26 marzo. A questo link il calendario completo.
Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo, ha dichiarato: "Attraverso esperienze immersive che coinvolgono trasversalmente molteplici sfere, come il mondo dell’arte, del cinema, del design, della natura, della gastronomia, della danza e della musica vogliamo esaltare il profumo come elemento intriso nella nostra quotidianità, nei nostri ricordi, emozioni e cultura. Il profumo è uno dei 'segni particolari' della nostra carta d’identità, un prezioso strumento che descrive ciò che siamo e cosa proviamo, cosa sentiamo».
Il 21 marzo la sede di Cosmetica Italia a Milano accoglie il pubblico in percorsi olfattivi legati alle emozioni e alla memoria. a inaugurare la Giornata è Scent-Sational - l’aperitivo olfattivo, aperto a tutti, animato da un dj-set, presso il Magna Pars l’Hotel à Parfum a Milano. Tra gli appuntamenti in calendario “Armocromia e profumi” (come le nostre "stagioni" influiscono sulla scelta del profumo da indossare?) a cura di Rossella Migliaccio, esperta di armocromia. Non mancano le esperienze immersive e inedite con The New SenseX-perience: grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, il visitatore è coinvolto in un viaggio nel quale immagini, elementi, suoni e odori – in una contaminazione dei sensi – raccontano le sfumature che compongono le famiglie olfattive del profumo.
“I profumi di…” sono invece tour olfattivi che interesseranno Milano, Torino e Napoli, alla scoperta dei profumi emblematici dei luoghi caratteristici come giardini, chiese, librerie, mercati, osterie, per lasciarsi trasportare da scie che evocano storia, cultura e tradizioni lungo la nostra penisola.
E ancora: in calendario la visione del celebre film Pretty Woman con Odorama, a Milano (il Cinemino), Roma (cinema Farnese) e Venezia (Fondaco dei Tedeschi). In tema di arte, il Palazzo Mocenigo di Venezia ospita, il 21 marzo, “Il profumo e le donne nell’arte tra il 1500 e il 1600”. La Galleria Contini di Cortina d’Ampezzo presenta opere d’arte di quattro artisti, realizzate con materiali di riciclo e raccontate olfattivamente grazie ad altrettanti "nasi" creatori che hanno creato nuove fragranze ispirandosi ai lavori artistici. Per conoscere le buone maniere del profumo, appuntamento poi a Milano, Roma e Napoli con gli esperti dell’Accademia Italiana del Galateo: approfondimenti su storia, usi e costumi del mondo olfattivo.
Infine, è possibile anche soddisfare nasi…e palati degli appassionati di cucina! A Milano è in programma il corso di cucina profumata a cura di Eataly: la chef Caterina Mosca sarà affiancata dal naso Luca Maffei, con preparazioni di tre pietanze speciali abbinate a note olfattive che daranno un twist inaspettato alle ricette.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293