Valentino: compleanno nel segno dello stile. E della beneficenza

Lo stilista Valentino festeggia 88 anni. Maestro di eleganza e creatore del celebre rosso Valentino, è un grande protagonista della moda internazionale. E intanto la sua maison sostiene l'ospedale Spallanzani, lanciando anche una nuova idea per i servizi di moda

Valentino: compleanno nel segno dello stile. E della beneficenza

Compie 88 anni Valentino, lo stilista che più di ogni altro rappresenta la Bellezza, intesa come eleganza suprema, cura maniacale per il dettaglio, lusso estremo, fatto di intelligenza, sapienza sartoriale, cultura tout court.  

I suoi inizi sono a Parigi, nell’atelier di Guy Laroche, negli Anni Sessanta. Ben presto però Valentino fa conoscere il suo nome e il suo stile e diventa il preferito di celebrità come Audrey Hepburn, Elizabeth Taylor, Jacqueline Kennedy che richiese proprio un abito Valentino per le sue nozze con il miliardario Aristotele Onassis.  

Valentino ha lasciato l’atelier nel 2008, ma non ha certo detto addio alla Bellezza, che è, nelle sue parole, «ciò che esiste di più importante. Fin da quando ero un bambino ho amato come appariva un abito, ho ammirato un viso interessante, un corpo ben proporzionato. Amo la bellezza in una donna, in un uomo, in un dipinto. È ciò che è bello che è importante e che rende la vita importante. E io fin da piccolo mi sono sfidato ad amare sempre di più la Bellezza».

Intanto Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison Valentino, in un'intervista esclusiva a D (femminile de La Repubblica), ha lanciato un nuovo modo di intendere i servizi di moda e fare anche del bene alla comunità. Infatti la prossima campagna Valentino sarà interpretata da celebri amici della maison: Gwyneth Paltrow, Naomi Campbell, Carla Bruni, Laura Dern, solo per fare qualche nome. Tutte le star coinvolte si fotograferanno da sole e il loro cachet sarà invece donato all'Ospedale Spallanzani di Roma.

«Al momento di ripensare la campagna pubblicitaria per il prossimo autunno-inverno, ho scelto di rimettere al centro di tutto le persone, senza fronzoli e sovrastrutture», ha infatti dichiarato Piccioli a D. «Non sono un politico, la mia non è una critica alla società: penso solo che sia importante avere una reazione, e la mia la esprimo attraverso i miei mezzi: il mio immaginario, la moda e la sua comunicazione. E, per farlo, abbiamo coinvolto una truppa di amici - perché lo sono davvero, non si limitano a essere “testimonial” -, a cui abbiamo chiesto di fotografarsi dove stanno passando questo periodo, vestiti con i nostri abiti, così come sono in questo momento. Naomi, Ghali, Gwyneth, Rossy De Palma, Rula Jebreal: non abbiamo scelto per fisico o età, ma per affinità di spirito, e credo che tutto questo si ritroverà nelle immagini. In più, tutti hanno rinunciato al loro cachet, mentre noi abbiamo donato un milione di euro all’Ospedale Spallanzani di Roma per sostenere la ricerca nella fase 2».

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su