Loading

Tutta la magia del blu nei più affascinanti azulejos del Portogallo

Una indimenticabile visita virtuale alla scoperta degli azulejos più belli del Portogallo. Tra incantevoli sfumature di blu

Sono affascinanti opere d'arte declinate in tutti i toni del blu. E non smettono di incantare gli occhi e rapire il cuore. Sono i celebri azulejos del Portogallo: decorazioni che ornano pareti e pavimenti palazzi e stazioni, scalinate e giardini, fontane e chiese. 

La parola azulejo deriva dall'arabo Al-zuleique, usato per indicare la "piccola pietra liscia e levigata" utilizzata per le decorazioni. Questi capolavori artigianali conquistarono i portoghesi, che iniziarono a farne largo uso fin dal XV secolo. Il Museu Nacional do Azulejo, a Lisbona, è visitabile virtualmente grazie a Google Arts & Culture e ne racconta l'affascinante storia.

Tra gli azulejos più memorabili ci sono quelli della Metropolitana di Lisbona, quelli di São Bento a Porto, quelli liberty dei palazzi di Aveiro. Da non perdere anche quelli del Palácio da Vila a Sintra e della  Chiesa di São Lourenço, a Almancil.

(Photo by Dimitry B on Unsplash)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.