La montagna fa bene. Ecco 5 motivi per amarla

È sinonimo di fatica, ma anche di conquista. Ecco perché la montagna se entra nel nostro cuore è destinata a restarci per sempre.

La montagna fa bene. Ecco 5 motivi per amarla

Amare la montagna non è scontato. Spesso si preferiscono luoghi più "semplici", come la campagna o il mare. Ma una volta che le vette sono entrate nel nostro cuore, sono destinate a restarci per sempre. Montagna è sinonimo di fatica, spesso è aggressiva e inospitale. La montagna è conquista. E fa bene al nostro fisico. Ma soprattutto, è un toccasana per il benessere psicologico. Sciare, fare trekking, scalare, percorrerla in bicicletta: qualsiasi sia il modo di affrontarla, la montagna non regala niente e fa sentire un puntino piccolissimo su questa Terra immensa

Quando hai davanti una vetta da scalare, sei da solo a contatto con la natura. La montagna è imprevedibile. È silenziosa. La montagna ti pone davanti ai tuoi stessi limiti, e ti mette in condizione di affrontarli. Dalla montagna non si scappa, come non si scappa da noi stessi. Ecco perché il terreno sconnesso ti aiuta a stare meglio. E non ti abbiamo convinto, ecco 5 motivi per amarla incondizionatamente

In alta quota non ci sono differenze. Siamo tutti uguali. Quando si cammina in montagna, le persone sono solidali: è un luogo che insegna ad avere rispetto per gli altri. Non a caso, se incontri qualcuno sul tuo percorso, è consuetudine salutarlo.

La montagna ti fa abbandonare tutto quello che non ti serve. Il superfluo va via, non c'è spazio per orpelli e abbellimenti. E questo vale anche per la tecnologia: i cellulari in quota non prendono... per fortuna!

Sia sciando che scalando, la natura incontaminata è al tuo fianco. E questo fa bene alla vista e al cuore. Quando si sale in vetta, la visuale che ci siamo lasciati alle spalle è qualcosa di inesprimibile a parole. Da nessun'altra parte è possibile ammirare dei panorama del genere. 

La montagna è meditazione. Le energie devono essere conservate, perché il cammino è spesso lungo e faticoso. Ecco perché, la maggior parte del tempo si sta in silenzio. E ti puoi riconnettere con il tuo Io più profondo. 

La montagna è la conquista della vetta. Ti pone degli obiettivi che devi superare solo con le tue possibilità. Non esistono scappatoie o scorciatoie: la vittoria in questo modo avrà un gusto diverso, più bello. Più motivante. 

(Foto Getty Images) 

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su