31 Maggio 2016
Tagliare i capelli è un’occasione per prendersi cura di sé, sentirsi più belle, talvolta anche un po’ diverse, e soprattutto per rafforzare i capelli. Ma quando è il momento giusto per farlo? Alcune donne aspettano l’estate quando c’è voglia di leggerezza e a quel punto danno un taglio un po’ più netto; poi c’è chi lascia decidere alla luna ed infine chi si ritrova spesso dal parrucchiere per dare una spuntatina. Quale è la cosa giusta da fare? Ecco i consigli su quale sia il momento ideale per tagliare i propri capelli.
I capelli si assottigliano crescendo: ecco perché bisogna tagliarli regolarmente
I capelli vanno tagliati con una cadenza abbastanza regolare, variabile a seconda del tipo di capello che ognuno ha. Vero è che i capelli diventano più sottili man mano che crescono ed è proprio per questo che necessitano di essere tagliati con una certa regolarità. Stiamo parlando, in questo caso, non dei tagli netti, ma della comune “spuntatina” che elimina via via le doppie punte e quindi l’effetto bruciato dei capelli.
Per eliminare le doppie punte, non tagliarli più di una volta ogni sei settimane, salvo qualche eccezione
Quanto alla frequenza con cui tagliare i capelli, gli esperti raccomandano di farlo ogni due mesi circa e comunque non più di una volta ogni sei settimane, questo nel caso in cui non abbiate capelli molto rovinati o bruciati. Se invece avete molte doppie punte e i capelli si sono particolarmente assottigliati, potete farlo una volta al mese, finché non li avrete sanati.
Diversa invece la regola in caso di frangia. Questa, per ovvie ragioni, deve essere tagliata più frequentemente, insomma quando inizia a darvi fastidio la lunghezza.
E la luna?
Molti invece decidono di tagliare i capelli in base alle fasi lunari: pare che per rafforzarli bisogna andare dal parrucchiere il giorno prima della luna piena, mentre per evitare che dopo crescano troppo in fretta (e dunque per mantenere il taglio più a lungo possibile nel tempo) il taglio va fatto con la luna calante. C’è chi ci crede e chi no. A voi la scelta.
[Fonte e foto: letalpe.net]
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293