21 Dicembre 2015
Natale e Capodanno sono un’occasione continua per scattare foto, selfie e immagini ricordo con la famiglia e con gli amici. Per essere perfetta e sempre fotogenica, segui questi semplici consigli, suggeriti dal sito Allure.com
Fai attenzione al contrasto
Le foto scattate nei club, in locali oscuri o di notte, con poca illuminazione, richiedono l’uso del flash, che fa però spesso apparire sbiadito e pallido il viso. Per rimediare, se già sapete che vi recherete in uno di questi luoghi, il make up artist Robin Black suggerisce di ricorrere al contouring, la semplice tecnica che grazie a stick schiarenti e terra, rende più tridimensionali i lineamenti. Il trucco? Mentre siete ancora in casa, scattatevi un selfie col flash e controllate se l’effetto ottenuto è quello desiderato.
Elimina l’effetto lucido dalla zona T
Un viso rugiadoso e fresco è il massimo, ma in foto può sembrare lucido. Per evitare questo effetto, passate della polvere translucida sulla cosiddetta Zona a T: tempie e naso.
Non esagerare con il correttore
Troppo correttore sulle occhiaie le rende più evidenti in fotografia. Meglio picchiettare poco correttore nella zona centrale dell’occhiaia con un pennellino, sfumandolo poi molto leggermente sui lati con le dita.
Non esagerare con il make up glitter
Ombretti, blush e ciprie glitter sono perfette solo durante un’ora precisa del giorno: al tramonto, quando la luce scalda naturalmente il viso e dona un’allure dorata ai lineamenti (l’ideale sarebbe poi usarli solo per le guance e il contorno del mento). Per tutte le altre ore della giornata, sono invece sconsigliati: si rischia infatti di brillare eccessivamente, come un globo da discoteca.
Dai volume alle labbra
Se le labbra in foto sembrano scomparire, ecco il trucco suggerito dal make up artist Patrick Ta. Disegnate il contorno delle labbra con una matita un tono più scura del lipstick, smussate le punte del contorno con le dita, applicate il lipstick. Poi muovete le labbra come se voleste dare un bacio e colorate la zona mediana con una matita più chiara di un tono rispetto al rossetto: l’attenzione andrà tutta al centro delle labbra.
Scegli il make up adatto
Tutte le polveri che contengono minerali o che riportano la dicitura HD rendono il viso bianco e spettrale una volta ripreso con il flash. Si tratta di prodotti che contengono zinco o talco, ingredienti che riflettono la luce e rendono malriuscita la fotografia, come è accaduto una volta persino ad Angelina Jolie.
Evita l’eyeliner nero
Nelle foto scattate di giorno, l’eyeliner nero rende i lineamenti troppo duri. Meglio un eyeliner marrone scuro, suggerisce Robin Black, che consiglia, per chi proprio non ne vuol fare a meno, di applicare prima un eyeliner marrone e sfumarlo delicatamente con le dita, e stendere poi una sottilissima riga di eyeliner nero proprio accanto alle ciglia. Il tocco finale è un ombretto color bronzo: gli occhi saranno perfettamente valorizzati nella foto.
Correggi le occhiaie
Invece del solito correttore, mascherate le eventuali occhiaie con il loro colore complementare: se le occhiate tendono al blu, utilizzate un correttore dai sottotoni arancio o pesca; se tendono al viola, il sottotono dev’essere giallo; per le pelli olivastre, meglio un sottotono rosso.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293