03 Dicembre 2025
Per gli amanti della Famiglia Reale britannica e del fascino che la circonda è in arrivo un'opportunità più unica che rara (e costosa). Dall'11 dicembre sarà possibile infatti acquistare dalla casa d'aste danese Brunn Rasmussen la bottiglia magnum di Dom Pèrignon Vintage del matrimonio tra il Principe Carlo e Lady Diana del 1981.
Visualizza questo post su Instagram
Si tratta di una delle sole dodici bottiglie appositamente realizzate ed etichettate per commemorare uno dei matrimoni reali più affascinanti e discussi dell'ultimo secolo. Secondo Thomas Rosendahl Andersen, esperto di vini di Brunn Rasmussen, durante l'asta la bottiglia potrebbe raggiungere il valore di circa 75mila euro.
Il Dom Pèrignon Vintage in questione è datato 1961, ma, assicura Rosendahl, è ancora assolutamente bevibile. "Ogni bottiglia di vino che vendiamo all'asta viene esaminata e ispezionata", spiega l'esperto. "Per qualcosa del genere controlliamo molte cose diverse, inclusa la luce che passa attraverso la bottiglia, utile a capire che il contenuto abbia un colore chiaro e non marrone e torbido". La bottiglia appartiene ora a un anonimo collezionista privato, che a sua volta l'ha acquistata da un commerciante londinese.
Lo champagne dei matrimoni reali è sempre un'incognita alle aste. Se nel 2004 una magnum non riuscì addirittura a trovare un acquirente, quattro anni dopo un'altra bottiglia della stessa collezione è stata venduta per circa 10mila euro, dimostrando la natura imprevedibile del mercato dei memorabilia reali.
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293