23 Gennaio 2024
A migliaia di chilometri di distanza dalla Royal Family, il Principe Harry è stato premiato per il suo contributo all’aviazione in quanto veterano e pilota dell’esercito britannico (nello specifico, per due missioni in Afghanistan).
Il riconoscimento, 'Leggenda Vivente dell'Aviazione', gli è stato consegnato a Beverly Hills da John Travolta. Il Principe Harry ha ricordato quando l'attore ballò con la madre Lady Diana, nel lontano 9 novembre 1985, a Washington, in uno dei gala più mondani di sempre, organizzato durante la presidenza di Ronald Reagan: "avevo solo un anno quando tu danzasti con mia mamma alla Casa Bianca".
Era stata la stessa Diana a chiedere a Nancy e Ronald Reagan di inserire Travolta (al pari di Clint Eastwood e Neil Diamond) tra i commensali della cena a cui era stata invitata assieme all'allora marito Carlo, all'inizio del primo tour della coppia negli Stati Uniti. L'iconico abito di velluto blu scuro indossato dalla principessa per l'occasione è più volte passato di mano, l'ultima nel 2013, quando un uomo d'affari britannico lo acquistò per oltre 310mila dollari come regalo per la moglie.
Il Duca del Sussex si è presentato da solo alla cerimonia: Meghan sarebbe rimasta a casa ad accudire i figli Archie e Lilibet, perché uno dei due, pare, aveva l’influenza. Travolta ha fatto da cerimoniere della serata. Del resto, è noto, il divo di Hollywood è un appassionato pilota fin dagli anni dell'adolescenza e possiede un Gulfstream e un Boeing 707.
Visualizza questo post su Instagram
"L'unica cosa che ci resta non è di ballare insieme, ma di volare insieme", ha detto il Principe Harry a Travolta. Tuttavia, l'evento è stato preceduto da polemiche: l'investitura del Principe come 'Leggenda Vivente dell'Aviazione' ha fatto infuriare piloti su una sponda e l'altra dell'Atlantico. Molti hanno contestato al secondogenito di Carlo e Diana gli "straordinari successi" nel mondo del volo decantati dagli organizzatori.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293