Regina Elisabetta: all'asta la sua biancheria

3000 sterline per una sottoveste. E anni fa furono persino messi all'asta i suoi mutandoni

17 Novembre 2022

Regina Elisabetta: all'asta la sua biancheria

Può sembrare incredibile, ma esiste un mercato per la biancheria intima dei Reali. Esistono appassionati che non esitano a sborsare fior di sterline, euro o dollari pur di aggiudicarsi un capo intimo indossato da un Regnante.

Anche la Regina Elisabetta non è sfuggita a un simile fato: una sua sottoveste in satin rosa è stata venduta all’asta per 3000 sterline. L'indumento aveva le iniziali reali ricamate ed era stato donato dalla Sovrana alla duchessa di Grafton, di cui era stata ospite nella dimora di Euston Hall, nel Suffolk. La Duchessa (Ann Fortune FitzRoy) era Lady of the Bedchamber (dama di compagnia) della Regina e aveva custodito gelosamente l'indumento, ma alla sua morte gli eredi non ci hanno pensato per un istante e hanno subito messo all'asta la sottoveste reale.

Addirittura, tempo fa erano finiti all'asta anche un paio di mutandoni della Sovrana. Erano rimasti per sbaglio a bordo di una aereo privato che aveva condotto la Regina in Cile nel 1968. Il pilota le aveva poi donate al suo amico, il barone Joseph de Bicske Dobronyi detto Sepy, scultore e playboy. Alla sua morte, i curatori del patrimonio del barone le avevano subito messe all'asta, che si svolse su Ebay nel 2012. L'acquirente le pagò 18.000 dollari.

Non si tratta certo della prima volta che capi intimi dei Sovrani sono messi all'asta. Nel 2008 sono stati banditi mutandoni, camicia da notte, chemisier e sottoveste della Regina Vittoria (in foto) per circa 13.500 sterline. Nel 2011 invece a essere venduta all'asta erano state la camicie da notte di Wallis Simpson.

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su