Principe Filippo: ecco chi prenderà il suo posto!

Si infrangerebbero così una tradizione e un tabù. Tra l'entusiasmo dei sudditi

04 Agosto 2021

Principe Filippo: ecco chi prenderà il suo posto!

La scomparsa del Principe Filippo il 9 aprile scorso ha lasciato un grande vuoto nella Famiglia Reale. Il Principe è e sarà sempre indimenticabile, ma adesso alcune sue funzioni vanno assegnate a qualche altro componente dei Windsor.

E... sorpresa! A ricoprire il ruolo di Capitano Generale dei Royal Marine potrebbe per la prima volta essere una donna. Si tratterebbe infatti della Principessa Anna, secondogenita della Regina Elisabetta e del Principe Filippo.

Va ricordato come lo stesso Principe fosse particolarmente in sintonia con la figlia Anna (a differenza di quanto lo sia stato con l'erede Carlo, con cui il rapporto è sempre stato difficile). Il padre apprezzava di Anna il suo carattere forte e pragmatico, oltre al suo spiccato senso del dovere.

La Principessa Anna ha infatti sempre accettato con energia tutti i numerosi ruoli istituzionali che nel tempo le sono stati affidati (e che sono superiori numericamente a quelli degli altri componenti della Royal Family). Energica e decisa, Anna è nota anche per il suo carattere inflessibile e dedito alle tradizioni (si sussurra che fosse un po' gelosa di Diana e che si debbano a lei certe frasi poco diplomatiche nei confronti di Meghan Markle).

Amante dello sport (ha anche preso parte alle Olimpiadi nelle discipline equestri) e della vita militare, è già patrona della Royal Navy e della Royal Marines Charity. E' inoltre Commodore-in-Chief per Portsmouth.

Il ruolo di Capitano Generale dei Royal Marine era in realtà andato al Principe Harry, che però, con il suo rifiuto della vita a Corte, ha abbandonato la carica.

Adesso toccherà per la prima volta a una donna ricoprire questa figura? Va detto che i sudditi sembrano d'accordo: sia i militari che gli ufficiali nutrono infatti immensa stima per la Principessa Anna e sarebbero entusiasti della sua designazione.

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su