Grace Kelly: la romantica storia segreta dietro il matrimonio

Fu una celebre attrice di Hollywood a far conoscere Grace a Ranieri. E furono amore e nozze, con un abito da sogno (e un secondo abito tutto da scoprire)

Grace Kelly: la romantica storia segreta dietro il matrimonio

La meravigliosa favola di Grace Kelly che sposa un Principe innamorato ha conquistato tutti, da più di una generazione. Ma... come è nato un amore così romantico? Be', non molti lo sanno, ma a immaginare un'unione tanto spettacolare non poteva che essere stata... una stella di Hollywood.

Fu infatti la celebre attrice Olivia de Havilland a far da Cupido.

Embed from Getty Images

La de Havilland (ve la ricordate in "Via col Vento"? Era Melania), scomparsa a 104 anni nel 2020, aveva sposato Pierre Galante, editor del magazine Paris Match. Accadde che Olivia, Pierre e Grace fossero tutti insieme sul lussuoso Train Bleu, da Parigi a Cannes. Si recavano tutti al festival del Cinema. Era il 1955 e Grace presentava il film che le aveva fatto vincere l'Oscar, "The Country Girl". Galante fu fulminato da un'idea: che coppia sarebbe stata quella formata dalla Kelly e dal Principe di Monaco. Ne parlò al caporedattore della sua rivista, che ne fu entusiasmato. Così la de Havilland si fece avanti e chiese a Grace se poteva farle piacere incontrare il Principe Ranieri. Grace accettò e l'incontro ebbe luogo al palazzo di Monaco, non senza dei piccoli imprevisti (la corrente andò via nella stanza della Kelly mentre si preparava e ci fu anche un lieve incidente d'auto). Ma la scintilla scoppiò subito e sette mesi dopo fu annunciato il fidanzamento.

Le nozze si svolsero nel 1956. Tutti ricordano il meraviglioso abito da sposa di Grace(che tra l'altro ha anche ispirato quella di kate Middleton quando ha sposato il Principe William). 

Embed from Getty Images

L'abito fu creato dalla costumista di Hollywood (e Premio Oscar) Helen Rose, che aveva già lavorato con Grace in ben 4 film, ed era un dono alla sposa da parte della casa cinematografica della Kelly, la MGM. Molti dettagli rivelano l'occhio esperto della stilista: per esempio, il velo era di un tessuto che non nascondeva il volto di Grace, per renderlo visibile ai 600 invitati e soprattutto ai milioni di spettatori che avrebbero seguito l'evento in tv. Tutto era curato allo spasimo: dai minuscoli colombi, segno d'amore, applicati in cima al velo alla Bibbia in seta e perle che sostituiva il bouquet, alle scarpe che nascondevano un penny di rame portafortuna e il nome ricamato di Ranieri nella calzatura sinistra (Ranieri aveva il nome di Grace ricamato in quella destra).

Visualizza questo post su Instagram

MGM costune designer Helen Rose working on Grace's wedding dress. Did you know that MGM gifted the dress to Grace? ♡ | #gracekelly #weddingdress

Un post condiviso da Grace Kelly (@lovelygracekelly) in data:

Ma Grace aveva anche un altro abito di nozze, indossato il giorno successivo al matrimonio religioso, per la funzione civile. La cerimonia si svolse nel Palazzo Principesco. Grace indossava uno squisito abito due pezzi, più semplice del vestito da sposa del giorno precedente, ma ugualmente meraviglioso. In broccato rosa, taffeta e pizzo di Alençon, era ancora una volta frmato da Helen Rose.

Visualizza questo post su Instagram

Helen Rose | Wedding Dress for Grace Kelly and Prince Ranier’s Civil Wedding Ceremony | c. 1956 —� The day before she wed Prince Rainer III of Monaco at St. Nicholas Cathedral, Kelly said "I do" for the first time in a civil ceremony at the royal palace. Rose, who also outfitted the actress in four films, designed the two-piece ensemble as well. Covered with hand-run Alençon lace, the taffeta suit paired a tea-length skirt with a fitted bodice and rounded collar. The fabric also featured additional embroidery with silk thread for a brocaded effect. #whattheywore #historicalfashion #fashion #fashiondesign #fashionhistory #historyoffashion #vintagefashion #art #vintage #historicfashion #defunctfashion #historicalfashion #costume #costumedesign #costumehistory #1950sFashion #gracekelly #princessgrace #weddingdress #weddinggown #weddingfashion

Un post condiviso da DEFUNCT FASHION (@defunctfashion) in data:

(foto Getty Images)

  

 

Webradio

Xmas Radio
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su