Solitudini Reali: la vita segreta della Regina Sofia di Spagna

Un matrimonio d'amore, ma tanto infelice. Anni di amarezze, fino alla serenità di oggi. Ecco la storia segreta della Regina Sofia, che compie 82 anni il 2 novembre

Solitudini Reali:  la vita segreta della Regina Sofia di Spagna

Essere Reali non vuol dire avere in tasca felicità e fortuna. Ne sa qualcosa Sofia di Spagna. Quanto oggi è al centro dell'attenzione la nuova Regina di Spagna, Letizia Ortiz, grintosa e affascinante, ammirata per il suo stile, il suo piglio e la sua eleganza, quanto un tempo è stata nell'ombra, infelice e triste, l'ormai Regina emerita Sofia. 

E va be' che erano altri tempi, e i social, quando la Regina Sofia era la giovane Sovrana di Spagna, non esistevano. Ma certo, mai due vite furono tanto diverse e opposte come quelle della madre dell'attuale Re Filippo e della moglie. Nobile e dal matrimonio infelice la prima, di origini borghesi e capace di arrivare al trono e avere una bellissima famiglia la seconda. Su cui sappiamo molto. Invece, cosa conosciamo della Regina Sofia?

La stampa spagnola ha definito Sofia per anni e anni «la donna più sola di Spagna» a causa dei continui, sfacciati tradimenti del marito, il Re Juan Carlos. E dire che il loro era stato un matrimonio d'amore, almeno per quanto riguarda Sofia, nata ad Atene e figlia degli ex sovrani di Grecia. Sofia conobbe Juan Carlos quando aveva appena 16 anni e se ne innamorò subito. Juan Carlos, si dice, voleva invece sposare Maria Gabriella di Savoia (i Borbone, famiglia di Juan Carlos, e i Savoia ai tempi erano entrambi in esilio in Portogallo). Ma i genitori del futuro Re scelsero invece la giovane Sofia di Grecia. Le nozze ebbero luogo nel maggio 1962 e ben presto, nacquero i figli Elena, Cristina e Felipe. Ma la serenità coniugale di Sofia fu infranta nel 1975, quando ebbero inizio i tradimenti del marito.

Embed from Getty Images

La scoperta fu traumatica: la Regina Sofia e i bambini si recarono a Toledo per far visita al padre, ufficialmente a caccia. Ma i proprietari della casa che ospitava il Sovrano non vollero far entrare la sua famiglia. Quando finalmente la Regina Sofia riuscì a entrare, scoprì il marito tra le braccia di un'altra donna. Lo shock fu tale che la Regina Sofia non volle mai più dormire con il marito.

Il libro "La soledad de la reina", che ha creato scandalo in Spagna, afferma che il Re Juan Carlos «ha avuto 1.500 amanti, nessuna gli resisteva e tutte si offrivano».  E la Regina Sofia? Ha sopportato, nella solitudine e nel silenzio, una vita tanto amara, ricordandosi forse delle parole d'avvertimento pronunciate dalla nonna di Juan Carlos, Victoria Eugenia: «Gli spagnoli sono pessimi mariti e i Borboni ancora peggio».

Negli ultimi anni però qualche piccola soddisfazione la Regina Sofia l'ha presa. Quando Juan Carlos si è rotto un'anca, durante un safari con la sua amante Corinna Larsen, ha aspettato tre giorni prima di andare a fargli visita in ospedale. Fu anche a causa dell'ennesimo scandalo causato da questo safari segreto che Juan Carlos abdicò in favore del figlio Felipe.

E adesso che a inguaiare Juan Carlos è stata una storia di tangenti, che ha costretto l'ex Re a una sorta di esilio perpetuo nella Repubblica Dominicana, Sofia si è ben guardata dal raggiungerlo. Tutt'altro: è rimasta nella residenza reale di Madrid, la Zarzuela, sempre vicina al figlio Re Felipe e alle nipotine Leonor e Sofia, in piena luce dei riflettori.

Sofia è ben decisa a vivere finalmente un'esistenza più serena e senza ombre. Almeno adesso, ad 82 anni compiuti il 2 novembre, può cercare di sorridere nuovamente.

(Foto Getty Images)

 

 

 

 

 

Webradio

Xmas Radio
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su