La Regina Elisabetta sarebbe pronta a lasciare il trono per accudire Filippo

Atto di reggenza in favore di Carlo?

La Regina Elisabetta sarebbe pronta a lasciare il trono per accudire Filippo

La Regina Elisabetta sarebbe pronta a lasciare il trono. A lanciare l’indiscrezione è il tabloid britannico Closer Weekly, chiamando in causa una fonte vicina alla Famiglia Reale. I motivi che porterebbero all’abdicazione a 67 anni dall’incoronazione, avvenuta il 2 giugno 1953 nell'Abbazia di Westminster a qualche mese di distanza dalla morte del padre Giorgio VI, sarebbero da ricercare nella volontà di prendersi cura del marito, il Principe Filippo, nell’anno che lo porterà a compiere un secolo di vita.

Non è ancora chiaro se si tratterà di una vera e propria abdicazione o di un atto di reggenza, attraverso il quale conservare la corona e passare tutto nelle mani del figlio, il Principe Carlo oggi 72enne. Ormai da diverso tempo la Regina, che ad aprile ha compiuto 94 anni, ha aperto alla possibilità di ritirarsi dagli impegni ufficiali. Questa decisione giungerebbe proprio in concomitanza con il picco massimo di gradimento, “conquistato” grazie al volto umano mostrato ai sudditi durante il lockdown, quando la Royal Family ha avuto la capacità di riavvicinarsi al popolo in un periodo in cui il Primo ministro, Boris Johnson, ha spesso lanciato segnali ondivaghi.   

Una scelta di cuore, dunque, dettata dalla necessità di restare accanto al marito, che da par suo si è accorto di non avere più le energie di un tempo e di avere ormai i mesi contati, dopo essere stato ricoverato per diversi giorni a inizio anno. A salire sul trono, dunque, non sarebbe William, come invocato da molti, ma un Carlo che negli ultimi tempi, soprattutto a seguito del matrimonio con Camilla, ha assunto una sempre maggiore sicurezza nella gestione dei ruoli e degli impegni pubblici.

Che la Regina abdichi o meno, che ci sia una possibile reggenza di Carlo o un regno ponte, una cosa sembra certa: la storia dei Windsor appare destinata a scrivere una pagina indelebile, interrompendo una delle reggenze più longeve della storia. Con ogni probabilità prima del 21 aprile 2021, giorno in cui Queen Elizabeth II compirà 95 anni.

(Fonte Getty Images)

Webradio

Xmas Radio
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su