Regina Elisabetta: la pandemia ha svelato il volto umano di Sua Maestà

E i sudditi si sono riavvicinati alla Corona.

Regina Elisabetta: la pandemia ha svelato il volto umano di Sua Maestà

Una Regina dal volto sempre più umano. Nei giorni in cui si fanno più insistenti le voci relative a un suo imminente abbandono del trono e in cui deve fare i conti con gli effetti della pubblicazione di "Finding Freedom", la biografia di Harry e Meghan piena di aneddoti sulla loro decisione di affrancarsi dalla Royal Family, la regina Elisabetta raggiunge picchi di gradimento finora sconosciuti.

Il merito? Neanche a dirlo della pandemia da Covid-19. Il nuovo coronavirus ha infatti avvicinato i Windsor alla nazione, in un momento di profonda emergenza. Se da un lato i messaggi ambigui, la sottovalutazione del rischio e una presa di coscienza tardiva della situazione da parte del Primo ministro Boris Johnson hanno contribuito a destabilizzare i sudditi della corona, dall’altro l’insospettabile vicinanza della Royal Family è riuscita a tenere uniti i fili del Commonwealth.

Al netto dei suoi 94 anni, la regina Elisabetta ha mosso in mostra una forza e una vivacità che raramente le erano stati riconosciuti negli ultimi tempi. Chiusa ormai da marzo nel castello di Windsor insieme a Filippo, a giugno ha partecipato per la prima volta a una videoconferenza pubblica intrattenendosi con un gruppo di giovani. Prima, però, era arrivata la carezza più dolce al suo popolo, con quel “ci incontreremo di nuovo”, registrato durante un discorso tradizionale, che ha rappresentato l’unico messaggio di speranza atteso e invocato dai sudditi.

Al resto hanno contribuito anche gli altri componenti della Famiglia Reale, Kate su tutti, ma non c’è dubbio che la marcia in più per avvicinarsi a un Regno sempre meno Unito l’abbia innestata proprio Sua Maestà. In fin dei conti chi meglio di una Regina poteva limitare gli impatti di un virus che ha l’ardire di farsi etichettare “corona”?

Webradio

Xmas Radio
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su