Ecco gli italiani che sono entrati a far parte delle famiglie reali europee

Edoardo Mapelli non è l’unico italiano ad aver sposato una principessa.

Ecco gli italiani che sono entrati a far parte delle famiglie reali europee

Oggi sono davvero tanti gli italiani a essere entrati a far parte delle famiglie reali europee. L’ultimo in ordine di tempo è l’immobiliarista Edoardo Mapelli Mozzi che ha da poco sposato la principessa Beatrice di York, la nipote della Regina Elisabetta. L’imprenditore trentacinquenne vive a Londra ma ha origini italiane da parte del padre, il Conte Alessandro Mapelli Mozzi; sua madre, invece, è l’inglese Nikki Williams-Ellis, che in seguito si è risposata con Christopher Shale, esponente dei Tory molto vicino all’ex Premier britannico David Cameron. Edoardo e Beatrice avrebbero dovuto sposarsi il 29 maggio a Buckingham Palace ma poi, a causa della pandemia e del coinvolgimento del padre di lei, Andrea, nello scandalo Epstein, la coppia ha preferito organizzare una cerimonia privata, rimandando i grandi festeggiamenti a tempi migliori.

Prima di Edoardo Mapelli Mozzi, tra gli italiani entrati a far parte di una famiglia reale europea c'è Paola Ruffo di Calabria che nel 1959 ha sposato il Principe Alberto del Belgio ed è così diventata Principessa e poi Regina per ben 20 anni, dal 1993 al 2013. Paola è figlia dell’eroe della Prima Guerra Mondiale, l’aviatore Fulco: le sue nozze con il Principe Alberto furono un vero evento e furono trasmesse in Eurovisione. Dal loro amore sono nati tre figli, Filippo, Astrid e Lorenzo. La coppia vive da sempre nel Castello di Belvedere. Di recente i due sono stati travolti però da uno scandalo: Alberto, infatti, ha ammesso di aver avuto in passato una relazione clandestina con una baronessa, storia dalla quale è nata Delphine Boel.

Nel 2014, invece, a Roma hanno avuto luogo le nozze del Principe Amedeo del Belgio e di Elisabetta Maria Rosboch von Wolkenstein: anche lei è italiana, figlia dei produttori cinematografici Ettore Rosboch von Wolkenstein e la Contessa Lilia Smecchia. Amedeo ed Elisabetta si sono sposati senza chiedere prima il consenso del re che per questo ha deciso di escludere il Principe dalla linea di successione; la decisione è stata in seguito revocata e il sovrano ha concesso tardivamente il suo benestare. Dall’unione dei due giovani sono nati due figli, Ana Astrid e Maximilian.

Tornando indietro nel tempo, nel 1983 un altro italiano ha sposato una principessa: si tratta di Stefano Casiraghi, l’imprenditore diventato il marito di Carolina Luisa Margherita Grimaldi, Principessa di Monaco. Dal loro amore sono nati Andrea, Charlotte e Pierre; la loro felicità, però, fu purtroppo distrutta il 3 ottobre del 1990, quando Stefano morì per un incidente durante i campionati del mondo offshore a Montecarlo.

Attualmente della famiglia reale di Monaco fa parte un’altra italiana: si tratta di Beatrice Borromeo, moglie di Pierre Casiraghi, il terzogenito di Carolina e Stefano. La giovane discenda da un'antica e illustre famiglia italiana, infatti è figlia di Carlo Ferdinando Borromeo e di Paola Marzotto, figlia di Marta. La coppia ha due figli, Stefano Ercole Carlo e Carlo Albert

(Credits: Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su