Come la Regina Elisabetta. Le 5 future regine europee

Dalla Svezia alla Spagna: sono 5 le principesse che si preparano ad indossare la corona.

Sull'esempio della Regina Elisabetta, altri 5 troni rosa in arrivo in Europa

Nel futuro delle Case Reali d'Europa sono ben 5 le principesse che si preparano ad indossare la corona, come ha fatto a suo tempo Elisabetta II. La parità di genere, che ha portato all'abolizione della legge salica (che privilegiava sempre i maschi), ha comportato, nella maggior parte delle monarchie, l'equalizzazione della primogenitura. Oggi permette quindi anche alle figlie femmine l'ascesa al trono.

A dare l'esempio è stata la Svezia nel 1980, abolendo la legge salica per permettere alla principessa Victoria di far valere il diritto di primogenitura sul fratello minore Carl Philip. E a lei succederà sua figlia, Estelle di Svezia, che ha un fratello minore.

In Norvegia la legge salica è stata abolita nel 1990, anche se non retroattivamente. Così, sebbene l'attuale principe Haakon abbia ereditato il trono nonostante la presenza di una sorella maggiore, sarà sua figlia Ingrid Alexandra ad indossare la corona della Casa Reale dei Glücksburg dopo di lui.

Anche in Olanda ci sarà una regina, si tratta della oggi 16enne Catharina-Amalia di Orange Nassau, primogenita di re Willem-Alexander.

Mentre in Belgio, dopo l'abolizione delle legge salica nel 1991, la corona spetterà ad Elisabeth, duchessa di Brabante, oggi 18enne.

Il retaggio medievale resta invece ancora valido in Spagna, dove sarà comunque la principessa Leonor a salire al trono, dal momento che il re Felipe VI e la regina Letizia non hanno avuto figli maschi. Condizione che pare abbia dato grande soddisfazione alla madre Letizia, convinta femminista (che, secondo i pettegolezzi, avrebbe rifiutato di avere un altro figlio per paura che nascesse un maschio). Leonor, comunque, sta già dando prova di essere degna del suo futuro ruolo.

Dando uno sguardo fuori dall'Europa, resta invece ancorato alle tradizioni il Giappone, dove la principessa Aiko, in quanto donna, non potrà ereditare il trono imperiale nonostante sia l’unica figlia del neo imperatore Naruhito e della principessa Masako.

(Credits photo: Getty)

Webradio

Xmas Radio
 
RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su