Le inaugurazioni dei Beni FAI 2019

Aperti al pubblico due nuovi ambienti a Casa Noha a Matera. Inaugurato anche l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati

Le inaugurazioni dei Beni FAI 2019

Il 2019 è stato un anno significativo per il FAI, ricco di momenti e traguardi importanti. Tra questi la Fondazione vuole ricordare due eventi di particolare rilievo: l’apertura al pubblico di due nuovi ambienti a Casa Noha a Matera e l’inaugurazione dell’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati.

A Matera, nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura, Casa Noha dallo scorso maggio, ha inaugurato due nuovi spazi al piano terra e un nuovo allestimento dedicato al racconto della città. Il Bene del FAI nel cuore dei Sassi conferma così la propria vocazione: introdurre alla scoperta di Matera, ovvero offrire ai cittadini, e ai sempre più numerosi visitatori, contenuti e strumenti per affrontare la visita della città con consapevolezza, profondità e curiosità, cogliendo appieno il valore di questo luogo dalla storia millenaria.

Al video-racconto immersivo “I Sassi invisibili”, si è aggiunto un tavolo multimediale interattivo che offre una panoramica sul paesaggio urbano e sul suo circondario e suggerisce la visita di luoghi speciali, monumenti più o meno noti, chiese e musei, vicoli e quartieri, scorci e panorami, uniti da itinerari a tema: le “Passeggiate a Matera”.

Qualche mese più tardi, a settembre 2019, il FAI ha inaugurato un luogo unico nel suo genere: l’Orto sul Colle dell’Infinito, situato sull’altura che dal 1837 è intitolata a una delle più grandi poesie della nostra letteratura, L’Infinito di Giacomo Leopardi. In questo anno, in cui ricorre il Bicentenario dalla stesura della lirica, sono giunti a compimento i lavori di restauro dell’antico orto-giardino dell’ex Convento di S. Stefano, in cui l’idillio è ambientato, e un progetto di valorizzazione culturale unico nel suo genere, la sfida più inconsueta e affascinante che il FAI abbia affrontato dalla sua nascita: una “visita guidata” dentro una poesia, opera d’arte immateriale per definizione.

Per saperne di più ascolta la puntata di sabato 28 dicembre della rubrica radiofonica a cura di Adele Costantini “Cosa FAI oggi?”, con l’intervista a Daniela Bruno, Ufficio Valorizzazione Beni FAI, su “Le inaugurazioni del 2019" 

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su