Loading

L'Orto sul Colle dell'Infinito

Radio Monte Carlo racconta come vivere un tempo libero di qualità nei 35 luoghi aperti al pubblico dalla Fondazione: questa settimana vi raccontiamo la “visita guidata” dentro la celebre poesia di Giacomo Leopardi

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, con il Comune di Recanati e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, ha inaugurato il primo Bene FAI nelle Marche alla presenza del Presidente della Repubblica.

Si tratta dell’Orto sul Colle dell’Infinito, situato sull’altura che dal 1837 è intitolata a una delle più grandi poesie della nostra letteratura, "L’Infinito" di Giacomo Leopardi. E' stato infatti restaurato l’antico orto-giardino dell’ex Convento di S. Stefano, in cui la poesia è ambientata e qui il FAI propone la sfida più inconsueta e affascinante che abbia mai affrontato: una “visita guidata” dentro una poesia, opera d’arte immateriale per definizione.

La visita proposta dal FAI inizia dagli spazi del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, in cui è stato allestito un percorso multimediale della durata complessiva di circa 25 minuti: un racconto in cinque atti affidato alle voci di Lella Costa e Massimo Popolizio che “guida il pubblico dentro la poesia”. Un ambizioso progetto di valorizzazione, realizzato anche grazie al contributo di studiosi leopardiani, tra cui Luigi Blasucci, Professore Emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, che si rivolge a tutti, raccontando in modo coinvolgente, con voci, immagini, installazioni immersive e interattive la celebre poesia.

Il percorso introduce all’Orto sul Colle dell’Infinito e permette di seguire i passi di Leopardi, avvicinandosi al suo pensiero come in nessun altro luogo potrebbe accadere.

Non manca la visita a Palazzo Leopardi, casa natale del poeta. Per omaggiare il ventunenne Giacomo Leopardi, a 200 anni dalla stesura dell’idillio, le Giornate FAI d’Autunno, che si terranno a breve, e le Mattinate FAI d’Inverno saranno dedicate a L’Infinito e ai giovani, al loro desiderio di aprirsi al mondo, al loro impegno, alla loro capacità di imparare appassionandosi.

Per saperne di più ascolta la puntata di domenica 29 settembre della rubrica radiofonica a cura di Adele Costantini “Cosa FAI oggi?”, con l’intervista a Daniela Bruno (Responsabile Ufficio Cultura FAI).  

SCOPRI LA SEZIONE DEDICATA AL FAI E A TUTTE LE SUE INIZIATIVE

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.