RADIO MONTE CARLO E FAI
07 Aprile 2019
Giunge alla XXIV edizione la mostra e mercato di florovivaismo dedicata alla camelia, arbusto sempreverde dell’Estremo Oriente i cui bellissimi fiori dolcemente arrotondati formavano il bouquet prediletto dalla celebre dama del romanzo di Alexandre Dumas. Sabato 6 e domenica 7 aprile 2019 a Villa Della Porta Bozzolo, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Casalzuigno (Via Camillo Bozzolo 5, VA), l’appuntamento è con Le Giornate delle Camelie, evento realizzato in collaborazione con la Società Italiana della Camelia e Camellie del Verbano.
Oltre 300 le varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore, delle province di Verbania e Varese che si potranno ammirare e acquistare, tra cui le storiche Hagoromo, Okinami, Alba Maggi, General Coletti, e le più recenti Black Lace, Cr. Burnside e Spring Festival. La mostra e mercato sarà accompagnata da una mostra del fiore reciso che si snoderà tra le settecentesche sale della Villa, dove gli esemplari in esposizione saranno classificati secondo specie e nomenclatura. Tra questi alcune bellissime Camelie dell’Ottocento, un tempo simbolo di prestigio nei giardini delle famiglie nobili, come le cultivar Japonica Hagoromo, Contessa Lavinia Maggi, La vergine di Collebeato, Magnoliaeflora Alba e molte altre.
Per saperne di più ascolta la puntata di domenica7 aprile della rubrica radiofonica a cura di Adele Costantini “Cosa FAI oggi?”, con l’intervista a Simona Gasparini, responsabile della Gestione Operativa di Villa della Porta Bozzolo (VA) Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
SCOPRI LA SEZIONE DEDICATA AL FAI E A TUTTE LE SUE INIZIATIVE
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293