Uomini, è il momento di indossare le perle!
Chi dice che le perle sono un un ornamento solo femminile? La storia è ricca di personaggi illustri che le hanno indossate con orgoglio. E ora tornano di moda. Le celebrità le indossano già. Ma riusciranno le perle a conquistare anche chi non è ricco e famoso?
Molti storceranno il naso. Ma la tendenza è già segnata: uomini, stavolta si indossano le perle.
Il magazine GQ ha dedicato alla nuova tendenza un lungo articolo, citando designer famosi (da Giambattista Valli a Marc Jacobs) e celebrità cone Pharrell Williams, Jay- Z e il calciatore Tom Browne, che alle perle non intendono affatto rinunciare.
In effetti, nel corso della storia gli uomini si sono sempre adornati di perle, soprattutto se potenti e famosi: Re Carlo I d'Inghilterra ne sfoggiava un collier persino quando gli fu tagliata la testa, nel 1649.
Filippo III di Spagna faceva dondolare una splendida perla da un cappello, col quale fu ritratto da Velázquez; il gioiello, dopo alterne vicende, finì addirittura tra le mani di Elizabeth Taylor. C'era chi, più sobriamente, ostentava un semplice orecchino di perla e chi, come i Maharaja indiani, di perle miste a gemme preziose indosso non era mai sazio.
Difficile ipotizzare che la moda delle perle conquisti quest'estate le spiagge italiane (anche se il precedente della collanina di conchiglie dello scorso anno potrebbe far pensare a un certo boom). Se però anche voi voleste indulgere a questa raffinatezza, ricordate che la perla deve essere piccola e discreta. E magari grigia o nera. Insomma, i multi-fili di perle alla Coco Chanel vanno lasciati indossare senza rimpianti a mamme, sorelle e fidanzate.